von fpm 21.06.2024 14:00 Uhr

Settima edizione del Dolomites Bike Day

Domani 22 giugno strade di valico chiuse al traffico motorizzato

Foto Pixabay, elaborazione grafica fpm

Dopo il Sellaronda Bike Day, che si è svolto sui passi dolomitici intorno al Gruppo del Sella, domani sabato 22 giugno è in programma la settima edizione del Dolomites Bike Day. In questa giornata le strade dei passi dolomitici di Campolongo, Falzarego e Valparola saranno chiuse al traffico motorizzato e riservate ai ciclisti. Il percorso compie un ampio anello dalla Gadertal verso il Passo Campolongo fino ad Arabba e Livinstein, per poi proseguire verso il Passo Falzarego e il Passo Valparola, prima di raggiungere i paesi di San Cassiano, La Villa e Corvara, per poi chiudere il cerchio. Il percorso ha una lunghezza di 51 chilometri, si superano 1.370 metri di dislivello. Dalle 8.30 alle 14.30 le strade saranno chiuse al traffico motorizzato: più precisamente, dalle 244.37 alle 48.24 saranno chiuse le strade SS8 (La Villa – Corvara- Passo Campolongo – Arabba) e la SP30 (Passo Valparola – San Cassiano – La Villa) in Alto Adige e le strade SR14 e SP30 (Arabba – Livinstein – Passo Falzarego – Passo Valparola) in provincia di Belluno.

Si consiglia di percorrere il percorso in senso antiorario e si può partecipare all’evento con qualsiasi tipo di bici. Nonostante la chiusura della strada al traffico motorizzato, gli organizzatori raccomandano di seguire le regole del codice della strada per poter godere degli eventi in tutta sicurezza. La manifestazione si svolgerà senza concorso e non prevede iscrizioni. Nelle prossime settimane è in calendario un altro appuntamento ciclistico: il 7 luglio si svolgerà la famosa Maratona dles Dolomites – Enel. La trentasettesima edizione della gara ciclistica è dedicata al tema della „Mutatio“ e quest’anno vi prenderanno parte 8.000 appassionati di ciclismo provenienti da tutto il mondo.

I punti salienti del percorso sono ancora una volta i passi dolomitici Campolongo, Sella, Pordoi, Grodner Joch, Giau, Falzarego e Valparola. Come di consueto, i partecipanti possono scegliere tra tre percorsi, tutti chiusi al traffico stradale: il percorso della maratona vera e propria con una lunghezza di 138 chilometri e un dislivello di 4230 metri.

Il percorso intermedio con una lunghezza di 106 chilometri e un dislivello di 3130 metri e il percorso Sellaronda con una lunghezza di 55 chilometri e un dislivello di 1780 metri. Gli appassionati di ciclismo e gli interessati hanno inoltre la possibilità di seguire l’evento ciclistico in diretta televisiva su Rai2 dalle 6.15 alle 12.00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite