von fpm 20.06.2024 13:00 Uhr

Il sentiero dei poeti (2)

Un percorso letterario-naturalistico accompagnati dalle poesie di celebri autori italiani e internazionali.

Foto e elaborazione grafica fpm

Calceranica al Lago è un grazioso centro di villeggiatura che si estende fino a sfiorare le rive del Lago di Caldonazzo. Il torrente Mandola, che nasce sulla parte occidentale della Vigolana, divide il paese in due. Nella parte sinistra in alto si trova la Parrocchiale dell’Assunta di cui si hanno notizie sin dal 1027. Su un rilievo tra le case del vecchio centro sorge l’antica chiesa di S. Ermete, edificata secondo la tradizione su di un tempio dedicato a Diana. Suggestiva passeggiata per famiglie, per innamorati e solitari, tra bosco e torrente, partendo dal paese di Calceranica al lago fino alla scalinata, percorrendo il primo tratto del sentiero sulle pendici delle montagne.

Attraverso il folto degli alberi appare la straordinaria costruzione della magnifica scalinata. Cento scalini in pietra che gli abitanti della zona realizzarono nel 1800 in assenza di mezzi idonei e in condizioni di pendenza ed accesso proibitive.  Nonostante si sviluppi per 150 metri nel comune di Calceranica, il sentiero poi continua ad arrampicarsi lungo le pareti boschive dell’Altopiano della Vigolana per altri 220 metri, nel territorio di Bosentino. Un importantissimo collegamento, dunque, non solo tra i due comuni, ma anche tra le rive del lago e la montagna sovrastante.

La gradinata di pietra antica si tuffa ripidamente verso il fitto bosco sottostante, almeno una ventina di metri più in basso. Poi lo sguardo catturerà il magnifico scorcio sul lago di Caldonazzo e sulle montagne della Valsugana. Giunti in cima al sentiero si può godere dello splendido panorama dalla terrazza della Pieve. Dalla gradinata di pietra antica ci si tuffa ripidamente verso il fitto bosco sottostante, almeno una ventina di metri più in basso. Poi lo sguardo catturerà il magnifico scorcio sul lago di Caldonazzo e sulle montagne della Valsugana.

Giunti in cima al sentiero si può godere dello splendido panorama dalla terrazza della Pieve. Si imbocca il sentiero delle Laite che attraversa gli antichi terrazzamenti coltivati con muretti a secco sui quali il sudore dei contadini si è asciugato per secoli. Giunti nuovamente al torrente Mandola lo si costeggia fino ad un’incantevole cascata. Infine, si prosegue alla sinistra del torrente tra cascate e briglie e prima di arrivare in paese, si incontrano ancora i poeti…. Le loro poesie…

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite