Orsi e lupi, avvistamenti e predazioni

In Alta Pusteria si sono registrate le prime predazioni della stagione d’alpeggio appena iniziata. Dieci pecore di razza Giura sono state uccise e altre due ferite vicino al rifugio Dreischusterhütte. Le autorità forestali sospettano che ad attaccare il gregge siano stati almeno due lupi.
In bassa valle invece i forestali stanno cercando tracce di orso. Giovedì scorso è stata segnalata l‘avvistamento di un orso in un bosco vicino a Niedervintl, ma quanto pare fino ad ora non sono state trovate tracce evidenti.
Dopo l’orso „a spasso“ a Bozzana nei pressi del seggio elettorale la notte degli scrutini delle recenti elezioni europee, un altro esemplare è stato avvistato ad Arco: in località Mandrea un giovane plantigrado è entrato nel giardino recintato di una casa di abitazione, presenza testimoniata da un video condiviso anche dal sindaco di Arco, Alessandro Betta. L’animale avrebbe causato danneggiamenti anche presso alcune case vicine.
Una nuova ordinanza di abbattimento è stata invece emessa dal governo del Land Tirol, dopo che un lupo ha predato un giovane bovino del peso di circa 200 chilogrammi in una malga nel distretto di Kufstein. Sarebbe la quarta volta che la presenza di un lupo viene accertata in zona.






