L’orso che segue intenzionalmente le persone è considerato problematico e si posiziona al livello 16 su 18 del Pacobace e non può dunque essere sottovalutato. Ne è un esempio il caso dell’esemplare M57 che in più occasioni aveva seguito delle persone e, nell’estate 2020, si è reso infine protagonista dell’aggressione di un giovane ad Andalo.
La Provincia intende garantire la massima sicurezza possibile per quanti frequentano i boschi e le montagne del Trentino, fermo restando l’importanza dell’educazione di cittadini e ospiti in merito ai comportamenti più opportuni da adottare nelle aree frequentate dai grandi carnivori, su cui l’Amministrazione è fortemente impegnata.
Per questo motivo la Provincia è intervenuta con fermezza in Val di Sole, dove non scorso febbraio M90 è stato rimosso dopo l’ultimo preoccupante episodio che ha visto l’animale seguire da vicino una coppia che stava camminando lungo una strada forestale. Sempre per questo motivo, e in applicazione del citato Pacobace, è stata decisa la cattura ai fini dell’applicazione del radiocollare all’orso M91, autore dell’inseguimento di Molveno.







