von mas 11.06.2024 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Katakombenschulen

La mostra itinerante approda a Sarnthein

Lezioni clandestine al maso - 1927 (Immagine da Wikipedia)

„Katakombenschulen – Erinnerung und Vermächtnis „ (NdR: Scuole delle catacombe – memoria e lascito) è una mostra  itinerante allestita dal Südtiroler Schützenbund che, grazie alla collaborazione delle diverse compagnie, sta girando l’intero territorio sudtirolese.

L’esposizione vuole ricordare gli avvenimenti di cento anni fa: la Legge Gentile, che cancellò l’insegnamento in lingua tedesca, il pericolo di perdere una parte importante della propria cultura e identità, ma soprattutto il grande spirito di sacrificio e di sprezzo del pericolo dimostrato da decine e decine di insegnanti (fra cui moltissime giovani donne).  Grazie a loro, che sfidarono l’autorità e corsero rischi immensi (la denuncia, l’arresto, il confino) i bambini sudtirolesi poterono imparare i rudimenti della propria lingua.

Fu solo un palliativo, certo: chi si trova fra le mani lettere, diari, documenti redatti negli anni Quaranta, Cinquanta, Sessanta da quegli uomini e quelle donne che furono privati della possibilità di frequentare una scuola nella propria madrelingua, e che per obbligo dovettero seguire tutte le lezioni in una lingua straniera, spesso li trova infarciti di errori di ortografia e grammatica.  Ma grazie agli insegnanti clandestini gli scolari delle Katakombenschulen riuscirono a imparare quel minimo indispensabile per non perdere le proprie radici

La mostra „Katakombenschulen“ ora è approdata a Sarnthein.  Ospitata nei locali della Rohrerhaus, il maso antico di oltre 700 anni recentemente acquisito dall’amministrazione comunale e sottoposto ad un attento restauro.

Fino a venerdì 14 giugno, la mostra è aperta nei giorni feriali solo su richiesta; è invece visitabile sabato 15 e  domenica 16.   La settimana successiva la mostra sarà aperta martedì 18, giovedì 20 e sabato 22 giugno. L’orario di visita è sempre lo stesso: il pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite