von mas 10.06.2024 11:43 Uhr

Nuova caserma VVF a Castello Tesino

E‘ stata inaugurata sabato la nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Castello Tesino.  Una bella cerimonia, tanta partecipazione, parole importanti e… un PERCHE‘?

Sabato è stata inaugurata la nuova caserma dei Vigili del Fuoco Volontari di Castello Tesino.   Tanti i presenti alla cerimonia: oltre al presidente della Provincia Fugatti, vi erano il sindaco Graziella Menato con l’ex sindaco Ivan Boso, il presidente della Comunità Valsugana e Tesino Enrico Galvan e tanti altri primi cittadini e amministratori locali, i consiglieri provinciali Stefania Segnana e Walter Kaswalder, il presidente della Federazione Corpi dei vigili del fuoco volontari Luigi Maturi, l’ispettore distrettuale Emanuele Conci, il comandante Claudio Menato, oltre naturalmente ai volontari e a sei vigili onorari del Corpo di Castello Tesino, a comandanti e rappresentanti di tutti i Corpi del distretto Bassa Valsugana e Tesino, a rappresentanti del mondo della Protezione civile e della comunità tutta.

Il presidente della Federazione Maturi ha parlato di caserme come vere e proprie „case della comunità“ dove accanto alle attività di urgenza ed emergenza si svolgono anche funzioni a servizio della collettività, oltre a fungere da punto di aggregazione importante, mentre Graziella Menato ha illustrato il lungo percorso che ha portato alla nuova sede. Infine il comandante Menato ha ripercorso la storia del Corpo, costituito nel 1880 dal maestro elementare Pietro Sordo: „Da allora si sono avvicendati molti uomini, con il preciso intento di difendere il proprio paese persone che a tutt’oggi dedicano il proprio tempo a favore della comunità“. Il comandante ha messo in luce come „la possibilità di intervenire tempestivamente è frutto di preparazione costante, ma anche di una base logistica fornita da una caserma all’avanguardia e funzionale“, ha concluso evidenziando come „essere qui oggi è per me, e per il Corpo di Castello Tesino, un motivo di grande orgoglio“.

“In questo posto non posso non ricordare i primi giorni del mio mandato, quando il Tesino, insieme ad altre zone del Trentino, venne sconvolto dalla Tempesta Vaia. Furono momenti straordinari nei quali vedemmo all’opera la macchina della Protezione civile e di tutto il mondo del volontariato trentino, vigili del fuoco in testa” – Il presidente Fugatti, nell’elogiare i vigili del fuoco per il loro senso del dovere, la responsabilità, la solidarietà e lo spirito di squadra, ha messo in luce la forte continuità generazionale del Corpo di Castello Tesino, dove operano tanti giovani vigili che garantiranno futuro alla nuova caserma e al Corpo stesso.

“I valori che animano i nostri Vigili del Fuoco vengono trasmessi dai più anziani ai più giovani e questo rinforza le nostre comunità, le nostre istituzioni e la nostra stessa Autonomia” ha aggiunto il presidente, che ha concluso evidenziando come il mondo del volontariato trentino sia un luogo dove far crescere i nostri figli e trasmettere loro valori essenziali.

Bellissime parole per una cerimonia solenne, ma semplice e quasi „informale“: maniche della camicia arrotolate per il presidente Fugatti, abbigliamento  disinvolto per le autorità, sindaci senza nessun simbolo (sarebbe stato indicato il medaglione, certo, simbolo del Sindaco in quanto rappresentante della propria amministrazione e quindi dell’intera Comunità, oltre che simbolo della nostra Autonomia)  … ma „piuttosto che peggio, è meglio piuttosto“, dalle nostre parti si dice più o meno così.

Un solo PERCHE‘ per il momento del taglio del nastro: era proprio necessario un nastro tricolore? Non sarebbe stato meglio utilizzarne uno con i colori della Provincia Autonoma?

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite