Levico Terme, collegamenti stradali

Nei giorni scorsi a Levico Terme sono stati inaugurati, con il taglio del nastro, i lavori di “Sistemazione delle intersezioni tra la S.P. 133 con le strade comunali” (Opera S-794).
All’inaugurazione, assieme al sindaco, ai tecnici comunali e provinciali coinvolti nei lavori e ai rappresentanti delle imprese che vi hanno lavorato, hanno partecipato il presidente della Provincia e alcuni consiglieri provinciali.
Di un’opera attesa e importante per la comunità ha parlato il sindaco che ha sottolineato come l’intervento migliori la sicurezza, l’accesso e il collegamento con l’abitato e la viabilità verso la zona della stazione; ha espresso apprezzamento per la collaborazione che si è avuta tra le strutture del Comune e quelle provinciali; si tratta, ha aggiunto, di uno dei tasselli per il nuovo piano del traffico. Il presidente della Provincia ha evidenziato come l’opera sia strategica dal punto di vista viario e come metta in sicurezza una zona di Levico. L’intervento, ha sottolineato, è stato finanziato con risorse comunali e provinciali, per un’opera che si aggiunge ad altre che si stanno realizzando sul territorio a vantaggio della comunità.
L’intervento realizzato ha l’obiettivo di migliorare la connessione tra gli insediamenti produttivi e residenziali della zona sud-est di Levico con lo svincolo sulla statale 47 della Valsugana in località Maines, permettendo anche di accedere più agevolmente al centro storico mediante l’allargamento di Via a Prà e di gestire il traffico pedonale da e per la stazione ferroviaria di Levico.
La nuova rotatoria, realizzata all’incrocio della strada provinciale SP133 DIR di Monterovere con via a Prà e via Sottoroveri, è stata realizzata per permettere una miglior gestione del traffico e la messa in sicurezza dell’incrocio, snellendo il traffico interno alla città e la mobilità nei dintorni della stazione ferroviaria.
Per l’esecuzione dell’opera è stata stipulata una convenzione tra il Comune di Levico Terme e la Provincia Autonoma di Trento, nella quale sono state ripartite le competenze per le varie attività di progettazione ed esecuzione e sono state indicate le relative risorse finanziarie suddivise tra i due Enti.






