Emozione e suono

Fusion jazz, folk, pop art musicale e un highlight a cappella – la 34ª edizione delle serate a Schloss Tirol entra nel repertorio della world music e invita a vivere esperienze sonore innovative e sensuali in un ambiente unico. Anche quest’estate un castello medievale diventerà un palcoscenico per la musica di tutto il mondo: il 20 giugno il Trio austriaco dei Panfili aprirà la 34ª edizione delle serate a Schloss Tirol. L’ensemble composto dalla violinista Rusanda Panfili, dal fisarmonicista Christian Bakanic e dalla violoncellista Teodora Miteva invita ad un viaggio musicale che spazia dal folklore moldavo e rumeno ai tanghi argentini e alle danze ungheresi. Questo rende la grande sala dei cavalieri – un luogo per il „mare del mondo“, in cui saltellano favolose e misteriose creature ibride – una cassa di risonanza oscillante per tanta joie de vivre e una sound art „sconfinata“.
„Quest’anno l’Associazione Turistica del Tirolo compie 70 anni e vorrei sottolineare che il turismo nella nostra comunità è sempre stato molto più di una semplice escursione e montagna. Dagli anni ’50 l’esperienza della montagna è accompagnata da eventi culturali, motivo per cui le serate a Schloss Tirolo si adattano perfettamente al nostro portfolio. Questi concerti sono un momento clou della stagione e ne siamo molto orgogliosi„, spiega Klaus Mair, presidente dell’Associazione Turistica Tirol Village. Negli ultimi 33 anni a Schloss Tirolo si sono esibiti 130 ensemble provenienti da tutta Europa e assistere ai concerti è stato „come una piccola vacanza con programmi di alta qualità in un ambiente straordinario“ per molti anni, afferma il direttore artistico Andreas Cappello.
Virtuosistico ritmicamente, potente e cosmopolita: il 27 giugno il New Piano Trio entrerà in un universo sonoro in cui – come nella Pop Art degli anni ’50 e ’50 nel campo delle arti visive – „Poplexe Musik“ creerà immagini poetiche o emozioni toccanti a partire da materiale musicale semplice e quotidiano, il 4 luglio il trombettista Thomas Gansch (Mnozil Brass) e il Radio String Quartet vi inviteranno a escursioni sonore attraverso la musica fusion degli anni ’70, e l’11 luglio il duo belga Siger con un mandolino e una fisarmonica crea una „musica strumentale sferica“ che potrebbe essere descritta come un crossover di musica classica, folk e musica da film.
Questo concerto è da non perdere: il 18 luglio, il leggendario coro a cappella statunitense Chanticleer eseguirà un programma best-of Schloss Tirol, che spazia da composizioni rinascimentali a standard jazz e canzoni rock. Ancora oggi, autenticità , precisione e un suono brillante sono i marchi di fabbrica del coro di San Francisco, fondato nel 1978, che garantisce la massima qualità come „supergruppo“ della scena internazionale a cappella. Con le sue dodici voci, che vanno dal controtenore al basso, Chanticleer è conosciuto a livello internazionale come „l’Orchestra delle voci“ ed è stato premiato con due Grammy Awards per le sue registrazioni su CD, come unico ensemble vocale.






