Pasubio Bike Festival in Vallarsa

La terza edizione del Pasubio Bike Festival andrà in scena sabato 8 e domenica 9 giugno tenendo il Pian delle Fugazze come punto di partenza e arrivo delle escursioni, luogo di allestimento degli stand e dei momenti di festa.
Tra le novità del 2024 ci sarà la possibilità di usare le joëlette: una carrozzella da fuori strada – a ruota unica o doppia ruota – che permette la pratica di gite in montagna a ogni persona a mobilità ridotta, grazie all’aiuto di almeno due accompagnatori. Persone ipovedenti, con problemi motori o di equilibrio potranno rivolgersi a joeletterecoaro@gmail.com – 377 3826594.
Ecco il programma in estrema sintesi. Domani, sabato 8 giugno evento promozionale di orienteeringdalle 14 alle 18. Domenica 9 giugno uscita con ebike da enduro a numero chiuso, solo 10 iscritti: uscita impegnativa. Stesso giorno per il raduno Pasubio e-bike aperto a tutti, non impegnativo. Sia l’8 che il 9 arrampicata libera con struttura privata organizzata da Zamberlan; esposizione di stand di bicicletta e di produttori locali, possibilità di escursione col Team Joëlette per disabili e inaugurazione Xforte junior bike park. Noleggio di e-bike attivo in diversi alberghi della Vallarsa e di Valli del Pasubio.
Come spiega l’amministrazione comunale, «Vallarsa è orgogliosa di ospitare la 3^ edizione del Pasubio Bike Festival: evento che abbatte il confine tra Veneto e Trentino, che da sempre operano in sinergia. Questa iniziativa contribuisce alla costruzione di comunità solide e coese. Il territorio è ricco di bellezze naturali e di itinerari da esplorare, il Bike festival è l’occasione perfetta por farlo scoprire. Un grande grazie va a tutti i volontari e in particolare all’Associazione Piccole Dolomiti. Un ringraziamento anche al vicino Comune di Valli del Pasubio che, con Vallarsa, condivide l’impegno per la valorizzazione dello sport nella natura. Grazie infine all’Apt che sostiene l’iniziativa».
Il raduno aperto a tutti si svolgerà domenica con qualsiasi condizione meteo. Partenza alle ore 10 dal Pian delle Fugazze e arrivo alle 14 nello stesso punto. Potranno partecipare i maggiorenni muniti di mtb a pedalata assistita, obbligatorio il caschetto. Il percorso é di 30 km con 1300 metri di dislivello; ha un livello medio/facile. Si passa dal Rifugio Papa, sulla strada degli Scarubbi, al rifugio Col Del Xom, quindi Ponte Verde Malga Campo, Colonia alpina. Al rientro al Pian delle Fugazze, pasta party per tutti. Quota iscrizione 20 Euro (iscrivendosi nei negozi convenzionati) o 25 se ci si iscrive la domenica dalle 8.30 alle 9.30.
Il Tour enduro, riservato ai più allenati e con massimo 10 iscrizioni, prevede un percorso di 40 km per un dislivello di 3.300 metri. Si parte dal Pian delle Fugazze e si sale per la Strada degli eroi fino a raggiungere il rifugio Papa. Si prosegue per il Passo Sette Croci. Quindi si va verso il rifugio Lancia. Dopo il pranzo si scende ai piedi della montagna e si torna al punto di partenza grazie al trasporto con furgoni. Iscrizione 60 euro comprensiva di guida, accompagnatore, assicurazione infortuni, pranzo al sacco, ritiro a fine giro.
Per maggior informazioni: Asd Piccole Dolomiti e-bike piccoledolomitiebike@libero.it; Eugenio Bellotto 327 3408760. Programma completo al seguente link:






