von fpm 26.05.2024 16:00 Uhr

Proteste per la cancellazione del “Sacro Cuore”

Il Süd Tiroler Freiheit chiede: “Processioni libere del Sacro Cuore nonostante le elezioni europee”

Foto repertorio, elaborazione grafica fpm

Sven Knoll del Süd Tiroler Freiheit critica l’annullamento o la riprogrammazione delle processioni del Sacro Cuore. Sono intervenute la consigliera provinciale e la deputata tirolese dell’FPÖ, Gudrun Kofler, a difesa di questa situazione. “Le processioni del Sacro Cuore sono un’espressione della nostra identità e cultura tirolese e non devono essere vietate a causa di un’elezione europea!” Sia in Tirol che in Südtirol, l’ufficio competente ha informato che quest’anno le processioni del Sacro Cuore non potranno svolgersi come di consueto. La ragione di ciò è che le elezioni europee di quest’anno si svolgeranno esattamente la domenica del Sacro Cuore, il 9 giugno. La lettera delle autorità competenti afferma che sono vietati gli assembramenti di persone e il porto di armi di qualsiasi tipo. Si raccomanda quindi di anticipare le processioni del Sacro Cuore al sabato sera o di adattare i percorsi delle processioni per evitare le zone vietate davanti ai seggi elettorali.

Il consigliere provinciale del Süd-Tiroler Freiheit, Sven Knoll, e la deputata tirolese dell’FPÖ, Gudrun Kofler, si oppongono: “Le argomentazioni non sono comunque valide per le processioni del Sacro Cuore. La festa del Sacro Cuore di Gesù è considerata una tradizione cristiana in tutto il Tirolo ed è sempre stata una tradizione cristiana e non è paragonabile a una manifestazione o a un’azione di protesta. I fucili con cui i tiratori sparano la raffica d’onore sono anch’essi fucili storici che sono caricati solo con cartucce a salve, quindi non possono essere definiti un’arma“.

Anche il presidente dell’Associazione dei Comuni del Südtirol, Andreas Schatzer, ha già reagito all’annuncio e ha assicurato che le processioni del Sacro Cuore non rappresentano alcuna minaccia per l’esercizio del diritto di voto e possono quindi svolgersi senza restrizioni, ha ribadito Knoll.

Tuttavia, a causa delle frettolose comunicazioni alle parrocchie e alle parrocchie, le prime processioni del Sacro Cuore sono già state annullate o riprogrammate. Sven Knoll e Gudrun Kofler invitano pertanto i responsabili del Südtirol e della provincia del Tirolo a correggere le notizie e a garantire ufficialmente che le processioni del Sacro Cuore possano svolgersi come di consueto.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite