von fpm 23.05.2024 16:00 Uhr

Il mulino e il mestiere del mugnaio

Alla scoperta del mulino di Vallatsches con il mugnaio dello Stilfser

Foto IA, elaborazione grafica fpm

Da oltre dieci anni la conservazione del Vallatsches Mühle è di interesse particolare per l’Heimatpflegeverband. Il restauro del vecchio mulino è stato finalmente reso possibile nel 2022 nell’ambito di un progetto leader su suggerimento del Bildungsausschusses Stilfs, che ha commissionato sia il mulino dimostrativo di Vallatsche che la guida culturale “In cammino allo Stilfser”. Il 15 giugno 2024 verrà inaugurato solennemente il mulino dimostrativo e il programma prevede un’escursione avventurosa da Falsar a Vallatsches Mühle a partire dalle ore 12 con la cantastorie Marzia Poli, che si cala nei panni di mugnaio dello Stilfser appositamente per le escursioni. Dalle ore 15 la messa in funzione del mulino con il sindaco Franz Heinisch e il proprietario Joshua Pinggera, la presentazione di un libro e la proiezione di un film.

La zona intorno allo Stilfser è conosciuta come il granaio del Tirolo, perché la coltivazione del grano costituiva un’importante base di vita in Vinschgau. Questa tradizione ha lasciato il segno non solo nei numerosi mulini come quelli lungo il torrente Tramentanbach o nella tipica Vilnschgau Ur-Paarl, ma anche nelle usanze e nei simboli dello Stilfser. “Questo viaggio alla scoperta del grano e del mulino è per noi un’opportunità speciale per offrire alle famiglie dello Stilfser un’entusiasmante offerta interattiva“, afferma l’iniziatore del progetto, Roland Angerer. Conoscere il mestiere di mugnaio è reso possibile dal restauratore del mulino, Andreas Pinggera, che non solo ha restaurato il vecchio mulino, ma ha anche messo in funzione il mulino dimostrativo ad acqua. Guida in modo vivido i visitatori al mulino di Vallatsches per mostrare la vita del mugnaio.

Per un anno, la cantastorie Marzia Poli è stata in viaggio nello Stilfser per esplorare le antiche conoscenze sulla coltivazione del grano e sui mulini dello Stilfser. Secondo il concetto di comunicazione di Kathrin Gschleier, la guida culturale “Sulla strada dello Stilfser” è stata creata su incarico del comune con i quattro sentieri tematici Sentiero del grano, Sentiero dei mulini, Sentiero dell’acqua e Sentiero della dogana. In esso, le famiglie vengono introdotte a fatti interessanti sul mulino per cereali sotto forma di storie, consigli per l’artigianato, canzoni, puzzle e ricette.

Il documentario “Dal grano al pane” del regista Peter Grutsch dello Stilfser racconta la storia della preparazione del campo e della semina della segale, della raccolta e della macinazione del grano, della cottura del pane e della degustazione della deliziosa merenda. Il film è stato commissionato dal Comitato per l’educazione dello Stilfser e generosamente sostenuto dalla Cassa Raiffeisen Tures.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite