von fpm 19.05.2024 13:00 Uhr

L’Annuario dello sport 2023 mette in primo piano Jannik Sinner

Con le sue 176 pagine, l’Annuario dello sport südtirolese 2023 regala la copertina a Jannik Sinner come successe nel 2020.

(Foto: ASP/Greta Stuefer) Elaborazione grafica fpm

Lo sportivo più famoso e attualmente di maggior successo del Südtirol non era presente a Bozen per la presentazione dell’Annuario dello sport südtirolese 2023. Ma era presente ugualmente, perché il tennista Jannik Sinner è sulla copertina del nuovo Annuario. „Lo sport fa bene, favorisce l’emulazione, unisce la società. Per questo vorrei ringraziare tutti gli sportivi per averci regalato questi momenti meravigliosi e unificanti„, ha detto il presidente della Provincia, appassionato di sport. È compito della Provincia autonoma di Bozen sostenere lo sport, sia nell’ambito dell’attività di base e di quella giovanile che con le infrastrutture, perché „i nostri atleti incarnano il Südtirol, le sue società sportive, portano la motivazione all’esterno. Vogliamo continuare a promuovere questa immagine complessiva„, ha sottolineato l’assessore provinciale allo Sport, Peter Brunner, in occasione della presentazione.

Jannik Sinner non è stato però l’unico a raggiungere i traguardi sportivi nel 2023. Nel presentare gli highlight sportivi, Gabriella Filippi dell’Ufficio Sport della Provincia ha fatto riferimento anche alla Coppa del Mondo di biathlon, che ha attirato nella Antholzertal 50.000 spettatori da tutto il mondo e dove l’eroina locale Dorothea Wierer ha entusiasmato i fan con la sua vittoria nella gara Sprint. Ma sono stati ricordati anche la vittoria assoluta di Evelyn Lanthaler della Passiertal nella Coppa del Mondo di slittino su pista naturale, il secondo posto dell’HC Bozen e la prima vittoria di Dominik Paris di Ulten nella Coppa del Mondo di discesa libera in Gröden. Per molti tifosi di calcio giovani e meno giovani, la „partita dei sogni“ del Bayern Monaco a Kaltern rimane indimenticabile. Emanuel Perathoner, snowboard crosser gardenese, è riuscito a vincere quattro medaglie ai Mondiali di parasnowboard. La Coppa del Mondo di boulder di Brixen, a giugno, sarà ricordata come un evento speciale. Damian Clara di Brunico, che ha raggiunto la NHL (National Hockey League) come portiere di hockey su ghiaccio, è stato nominato Newcomer of the Year.

Hamza e Lechner sono a loro volta menzionate nell’Annuario dello sport südtirolese 2023, una pubblicazione giunta alla decima edizione che riassume ancora una volta gli eventi sportivi del 2023, le personalità e le squadre sportive dell’anno e gli eventi sportivi speciali.

L’Annuario dello sport südtirolese è stato curato dall’agenzia „hkMedia“ e pubblicato dall’Ufficio Sport della Provincia. Può essere sfogliato in modo interattivo sulle pagine web della Provincia dedicate allo sport e scaricato in formato PDF. La versione stampata del libro può essere richiesta gratuitamente all’Ufficio Sport (sport@provincia.bz.it).

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite