von fpm 16.05.2024 10:00 Uhr

Spaceways

Un progetto organizzato dal Centro S. Chiara coinvolgendo gli spazi dell’Auditorium Melotti e quelli del Mart di Rovereto.

Foto locandina, elaborazione grafica fpm

Al via il 17 e 18 maggio il primo weekend di Spaceways che coinvolge l’Auditorium Melotti e il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto (ma non solo), affidando alla migliore musica e coreografia nazionale e internazionale il fascinoso compito di indagare le relazioni e i segni del movimento e del suono oggi. In due weekend di maggio, il 17 e 18 e il 24 e 25, Spaceways metterà a confronto pratiche e linguaggi da sempre votati all’innovazione e alla alterità rispetto al pensiero dominante. Si parte dunque il 17 e 18 maggio con un primo weekend che inviterà spettatori e spettatrici a un’immersione nei linguaggi jazz di oggi: se i concerti principali all’Auditorium Melotti vedranno protagonisti due tra i nomi più rilevanti della scena internazionale degli ultimi decenni, Uri Caine (il cui trio ospiterà la voce di Barbara Walker) e Hamid Drake in un progetto omaggio a Alice Coltrane.

Non mancheranno alcuni momenti di grande fascino come il trio del sassofonista Larry Ochs o il solo del pianista cubano Aruàn Ortiz negli spazi del Museo Mart, uno sguardo al giovane jazz italiano con il trio Relevé di Anais Drago e il trio a nice noise (che unisce gli She’s Analog e Any Other), l’originale juke-box danzato degli svizzeri LaPP e uno spazio dedicato ai suoni più groovy, con i dj-set di Nicola Conte e Max “Jazzcat” Conti e la presentazione della storica etichetta Right Tempo in collaborazione con Velvet Music Experience.

Nel secondo weekend, venerdì 24 e sabato 25 maggio, grande attesa per un nome di culto dell’elettronica come William Basinski, così come per la rivelazione del 2023, Daniela Pes, in un programma che vede anche la presenza del pop irriverente di Auroro Borealo, della sound artist Flora Ying Wong in dialogo con l’illustratrice Sara Cimarosti e di un nome di culto della danza e performance come Alexandra Bachzetsis (che porta al Mart il suo “Notebook”).

Non mancheranno, inoltre, momenti originali come la performance di “Orrore a 33 giri” nella piazza del Mart, la presentazione dell’etichetta Kohlhaas da Velvet Music Experience, il dj set di Everest Parisi e Cloudways, un ampio momento tra illustrazione e musica curato dal Festival Nuvolette, già partner di Spaceways nell’edizione scorsa. Due fine settimana da vivere abbandonandosi al flusso dei suoni e delle performance, alla scoperta delle relazioni tra la musica, i corpi e gli spazi, tra l’arte e l’illustrazione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite