Trento città della pace

Mercoledì 15 maggio si torna in piazza a celebrare la ventunesima edizione di Trento città della pace organizzata come sempre dal Tavolo Tuttopace, in collaborazione con alunni e insegnanti che aderiscono al Progetto TuttoPace e il Comune di Trento.
Durante l’intero anno scolastico si è continuato a sperimentare che la pace comincia da me, dai rapporti interpersonali, che davvero i bambini sono, come dice Montessori Una speranza e una promessa per l’umanità .
Il titolo scelto per il 2024 è La pace comincia da me. Riprendendo lo slogan degli striscioni esposti durante l’anno scolastico da tutti gli 8 Istituti comprensivi del Comune di Trento e da altre scuole della provincia, frase simbolo, scelta per seminare e contaminare il mondo intero con la forza della pace che ha origine, appunto, in ogni singolo animo umano.
Quest’anno la festa si svolgerà in Piazza Dante, dove è prevista la presenza di circa 1400 bambine, bambini, ragazze e ragazzi degli Istituti Comprensivi della città e della provincia, con nidi, scuole dell’infanzia e istituto Arcivescovile. All’evento parteciperanno il sindaco e la vicesindaca, alcuni dirigenti scolastici, coordinatori di nidi e scuole dell’infanzia.
Un momento speciale sarà la consegna del Diploma d’onore di testimone di pace a cittadine e cittadini, scelti dai nostri alunni e alunne, che si sono distinti nell’essere artefici di rapporti di pace. Con forza verrà rilanciato il Time out per la pace quale impegno personale da far proprio quotidianamente a mezzogiorno.






