von mas 10.05.2024 18:07 Uhr

Question time in Consiglio Provinciale

Alcuni degli argomenti trattati nel question time dell’ultima sessione del Consiglio Provinciale: dal ponte di Caderzone alle nuove corse dei Railjet di ÖBB,  dal sentiero delle Busatte agli spari nelle vicinanze dei centri abitati

Ponte di Caderzone–Strembo: quali azioni di verifica?

Nell’agosto del 2017 il ponte della circonvallazione Caderzone-Strembo è collassato con un innalzamento delle sue estremità a causa dello sfilacciamento e cedimento dei tiranti di ancoraggio nella spalla sud, compromettendo di fatto la sicurezza del manufatto. Ora, a sei anni dalla sua riapertura (avvenuta nel 2018), sembra che al centro della campata principale ci sia un abbassamento più accentuato rispetto agli scorsi anni. Una consigliera di maggioranza interroga la Giunta provinciale per sapere quali azioni di verifica ha intrapreso la Pat sul ponte.

La risposta: La Giunta ha risposto che il ponte dalla sua riapertura è stato monitorato per il controllo delle deformazioni. Le misurazioni dimostrano un modesto abbassamento della campata centrale che merita ulteriori approfondimenti, ma non si sono evidenziati rischi strutturali. Il Servizio strade sta mettendo in opera un sistema di monitoraggio per capire le cause dell’abbassamento e a valutare la sicurezza del ponte.

Sentiero Busatte-Tempesta: quando la riapertura?

Un consigliere dell’opposizione ha interrogato la Giunta per sapere se sono stati valutati, quali sono e per quale ammontare, gli interventi di ripristino del sentiero Busatte-Tempesta, interessato da una frana lo scorso novembre, e quando è prevista la sua riapertura.

La risposta: Da parte della Giunta si è affermato che gli  interventi sono in corso di definizione sulla base dei rilevamenti effettuati dal Servizio geologico. Si dovrà consolidare il distacco franoso con attrezzature di contenimento per una lunghezza di 50 metri; verranno realizzati 30 metri di barriera elastica e a completamento delle opere si faranno interventi di disgaggio. Il Servizio foreste poi sistemerà il sentiero. La realizzazione dei lavori è prevista a fine primavera-estate.

La replica: Il consigliere di opposizione ha affermato che va preso atto che il sentiero panoramico non sarà disponibile per l’imminente stagione

Collegamenti ferroviari transfrontalieri: la provincia di Trento è esclusa?

Una consigliera di minoranza ha interrogato la Giunta per sapere se i nuovi convogli Railjet ÖBB facciano tappa anche a Trento e/o Rovereto e quali siano.

La risposta: L’assessore ha detto che per il collegamento transfrontaliero ci sono 5 coppie di corse giornaliere che attraverso il Brennero collegano Monaco di Baviera e Verona e fermano a Trento e Rovereto. Ha aggiunto che è previsto come da notizie di stampa un uso sulle tratte di materiale rotabile di ultima generazione, il nuovo treno sostituirà gradualmente i treni attuali Eurocity ÖBB. I treni di nuova generazione in direzione sud fermano a Trento alle 18.04 e alle 20.04 e a Rovereto alle 18.17 e alle 20.17 e in direzione nord fermano a Rovereto alle 9.43 e alle 11.43 e a Trento alle 9.59 e 11.59.

La replica: La consigliera ha chiesto una maggiore informazione sul servizio da parte della Provincia.

Si aumentino i controlli sugli spari in prossimità dei centri abitati

A seguito di alcune segnalazioni da parte di abitanti della Val dei Mocheni che lamentano, in particolare di notte, frequenti colpi di fucile, vicini alle abitazioni, da parte di cacciatori, nonostante il calendario venatorio in questo periodo lo vieti, una consigliera di minoranza ha interrogato la Giunta per sapere se intenda sollecitare una implementazione dei controlli, in modo da scongiurare il ripetersi di simili episodi, in periodi in cui la caccia non è ammessa e vicino ai centri abitati, considerato il rischio di proiettili vaganti che potrebbero colpire anche le persone.

La risposta: L’assessore competente ha risposto dicendo che i comportamenti segnalati sono passibili di sanzione secondo la legge 24 del 1991. Il fenomeno segnalato, ha aggiunto, come altre condotte rilevanti dal punto di vista sanzionatorio, è costantemente monitorato in tutto il Trentino e non solo in val dei Mocheni: quando si accerta una segnalazione si irroga una sanzione. L’attenzione del corpo forestale c’è ed è maniacale, ha assicurato l’assessore: c’è una questione di sicurezza che è la cosa prioritaria.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite