von fpm 09.05.2024 10:00 Uhr

Fiume Eisack: lavori di protezione dalle piene a Bozen

Nelle prossime settimane, l’Ufficio Sistemazione bacini montani Sud completerà i lavori in diversi tratti del fiume Eisack, nel capoluogo südtirolese, per garantire la protezione dalle piene.

foto ASP, elaborazione grafica fpm

In diversi tratti del fiume, l’Ufficio Sistemazione bacini montani Sud ha costruito dei cosiddetti pennelli, ossia delle barre costituite da grossi sassi di fiume che vengono posati trasversalmente alla direzione del flusso per dirigere la corrente principale lontano dalla riva verso il centro del fiume. I lavori proseguono sul tratto del fiume nei pressi della sede della Mila, in località Campiglio, a nord di Bozen. Gli interventi, avviati lo scorso autunno, vengono effettuati sulla sponda sinistra orografica del fiume. “In questo tratto gli operai hanno rafforzato la protezione della sponda secondo il progetto di Claudio Volcan,” sottolinea il capocantiere Martin Pfitscher. In un tratto di circa 500 metri sono stati installati dei micropali formati da un cerchio in cemento armato. Durante i lavori è stato eretto un muro di protezione rivestito con pietre ciclopiche, che è andato a sostituire la precedente struttura, ormai usurata. I lavori più importanti saranno ultimati nelle prossime settimane, mentre gli interventi sull’alveo per favorire il passaggio della fauna ittica proseguiranno in autunno.

I tecnici stanno lavorando in altri tre punti. Obiettivo aumentare la protezione delle sponde attraverso interventi di miglioramento ecologico. La consulenza è stata fornita dall’ecologo delle acque Peter Hecher, dell’Agenzia per la Protezione civile. I lavori di costruzione sono coordinati dal capocantiere Martin Pfitscher e dai capisquadra Erwin Marth e Michael Helfer. Nel tratto sotto il Virglbrücke, un altro intervento in corso riguarda il muro di protezione della sponda compromessa, che sarà rinforzato con la costruzione di pennelli con massi ciclopici contro l’erosione spondale.

I pennelli sono pali costituti da grossi sassi di fiume che vengono posati perpendicolarmente alla direzione del flusso, al fine di dirigere la corrente principale lontano dalle sponde verso il centro del fiume. Oltre alla loro funzione di struttura protettiva, queste strutture promuovono anche la diversità ecologica del fiume, creando diverse profondità e velocità nel flusso della corrente.

Un altro intervento è stato effettuato all’altezza dell’azienda Fercam, a Bozen Sud, dove sono stati realizzati dei pennelli e riempiti i punti di erosione laterale con materiale di riporto. Sono stati inoltre realizzati dei pennelli per indirizzare il fiume verso il centro e favorire diverse velocità di scorrimento dell’acqua e proteggere meglio le sponde e gli argini dall’erosione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite