von fpm 09.05.2024 16:00 Uhr

Dall’apprendimento all’azione responsabile

Assemblea generale del “Percorso didattico della Pustertal”.

Karte Pustertal, elaborazione grafica fpm

Il sentiero didattico della Pustertal – BIWEP ha recentemente invitato le persone all’assemblea generale. Analizzando le attività dell’associazione è emerso chiaramente cosa muove molte persone nei paesi e nei comuni della Pustertal e cosa sta emergendo attualmente sotto gli impulsi dei tempi. L’amministratore delegato Irmgard Pörnbacher ha presentato le attività e i campi d’azione del BIWEP. È diventato chiaro quanto sia ampio il campo di attività del percorso educativo della Pustertal, quanto sia interconnesso e quali siano esattamente i suoi compiti – anche se il cuore delle attività del club sono chiaramente le famiglie e l’educazione, O Pörnbacher. Promuoverli e rafforzarli è il punto cruciale per raggiungere l’obiettivo dell’associazione, ovvero sensibilizzare gli abitanti della Pustertal alle sfide di oggi e sostenerli nella costruzione di una convivenza buona e responsabile – nelle loro famiglie così come nelle proprie comunità.

“La piattaforma digitale per l’assistenza all’infanzia e alle vacanze in Pustertal www.kinderzeit.bz è stata riprogettata e riempita di vita. Serve affinché i genitori possano trovare a colpo d’occhio tutte le offerte di assistenza all’infanzia in tutta la Pustertal. Attualmente 30 fornitori utilizzano la piattaforma per presentare le loro offerte in forma raccolta. Tutti gli operatori e i comuni non ancora inclusi sono invitati a inserire le loro offerte di assistenza”. Questa piattaforma è nata dalla rete Kinderzeit coordinata da BIWEP. La rete comprende fornitori e comunità di assistenza all’infanzia e alle vacanze. Secondo il percorso educativo, si tratta di entrare in dialogo e lavorare insieme sul tema della custodia dei bambini nelle comunità. Molte famiglie continuano ad avere difficoltà a trovare un posto dove ospitare i propri figli durante le vacanze estive. Soprattutto nelle comunità periferiche, semplicemente non ci sono abbastanza posti per tutte le famiglie che registrano un bisogno. “L’importante qui è restare fedeli, scambiare idee nella rete Kinderzeit e cercare soluzioni creative“, come indica il percorso educativo.

“BIWEP sostiene da molti anni gruppi di lavoro sull’educazione familiare. Il lavoro educativo è sempre un lavoro di relazione. È concepibile solo attraverso processi partecipativi, capacità relazionali e una buona e responsabile cooperazione”. In qualità di centro servizi distrettuale per la formazione continua, il Sentiero didattico della Pustertal funge tra l’altro da servizio di diritto tributario e associativo per le commissioni educative.

Attraverso il suo lavoro di pubbliche relazioni, BIWEP pubblicizza i vari eventi e progetti dei comitati educativi. Articoli, rubriche e newsletter su temi attuali nel campo dell’istruzione compaiono a intervalli regolari. Insieme ai membri dei rispettivi comitati didattici, il team BIWEP ha visitato i singoli luoghi educativi e ha esaminato i loro progetti, come ad esempio il sentiero tematico archeologico a St. Georgen, la Casa Wassermann a Niederdorf o il castello di Welsperg.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite