von mas 07.05.2024 11:45 Uhr

Evacuata la funivia Molveno – Pradel

… ma e’ un’esercitazione di Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco Volontari

Venerdì 3 maggio, a partire dalle 18.30, la Funivia Molveno-Pradel è stata teatro di una simulazione di evacuazione, organizzata dalla Stazione di Molveno del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, in collaborazione con i Vigili del Fuoco volontari dell’Altopiano della Paganella.

Dopo aver raggiunto le cabine dell’impianto a fune, le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico hanno operato con rapidità per calare a terra i 28 occupanti ed un cane.

Una volta a terra, i figuranti sono stati recuperati dalle squadre dei Vigili del Fuoco presenti, che, utilizzando le linee vita appositamente allestite, li hanno accompagnati fino ai mezzi di soccorso. Due cabine sono state evacuate attraverso l’uso della piattaforma elevabile in dotazione all’Unione Distrettuale dei Vigili del Fuoco di Mezzolombardo.

Durante l’esercitazione è stata simulata anche la presenza di un ferito a terra alla base di un pilone ed un infortunato con un arto ingessato su una delle cabine. I soccorritori intervenuti si sono quindi occupati di prestare le prime cure ai pazienti, così come succederebbe in un soccorso reale.

La simulazione ha visto la partecipazione delle Stazioni di Molveno, San Lorenzo in Banale e Fai della Paganella del Soccorso Alpino e Speleologico e i Corpi dei Vigili del Fuoco Volontari di Molveno, Andalo, Fai della Paganella, Cavedago e Spormaggiore e ha permesso alle squadre intervenute di mettere in atto i protocolli appresi nelle varie attività di formazione e di rafforzare la collaborazione tra le diverse realtà di soccorso.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite