von mas 05.05.2024 14:45 Uhr

Festival della Letteratura Ambientale

La terza edizione si terrà dal 9 al 19 maggio a Arco

Al Parco Nelson Mandela torna di Arco il Festival della Letteratura Ambientale., che giunge quest’anno alla sua terza edizione. Molti gli appuntamenti in programma, con alcuni format già consolidati negli scorsi anni – le presentazioni di libri in orario tardo-pomeridiano presso gli spazi del SottoTetto Urban Space, le passeggiate letterarie nel verde arcense – ma anche numerose novità. Quest’anno il festival prova infatti a coinvolgere anche le fasce più giovani e in particolare gli studenti, con un incontro di formazione dedicato alle classi dell’Istituto Gardascuola, e sperimenta un nuovo formato di riflessione letteraria nella natura: la biciclettata letteraria lungo il fiume Sarca.

In totale sono nove gli appuntamenti al Parco Nelson Mandela e alla Biblioteca Civica B. Emmert per raccontare l’ambiente e il clima che cambia, le responsabilità dell’uomo ma anche le armonie e le resistenze della natura. Tanti eventi con ospiti e tematiche diverse per provare a immaginare quali strade intraprendere per trovare nell’attuale crisi ambientale e climatica anche una grande occasione per ripensare i valori, i paradigmi e gli stili di vita. L’idea del festival nasce infatti dalla consapevolezza che sia necessario rivedere alcuni modelli economici e culturali, partendo delle basi, mediante una revisione collettiva e condivisa.

Il programma prevede incontri con autori di prestigio, ma anche una passeggiata e una bicicletta letterarie, per riflettere in cammino e os Il programma prevede incontri con autori di prestigio, ma anche una passeggiata servare il territorio della città arcense, un incontro formativo a scuola, due giornate di attività per le famiglie all’aria aperta e letture per bambini, perché, in fondo, si diventa anche quello che si è respirato sin da piccoli.

Si comincia giovedì 9 maggio con una lettura animata per bambini a cura di Chiara Ioppi. Appuntamento alle ore 17.00 presso il Cortile di Palazzo Panni.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite