von fpm 04.05.2024 16:00 Uhr

Un film sull’erbario Huter

Il tesoro in fiore’: la prima del film al Cineplexx Bozen racconta del botanico e pastore Rupert Huter, che alle soglie del XX secolo aveva accumulato un erbario contenente oltre 74.000 esemplari.

Foto Museo, elaborazione grafica fpm

L’8 maggio il Museo Naturale del Südtirol presenterà il film “Il tesoro in fiore – L’erbario di Rupert Huter”. Il documentario di Christoph Wieser racconta la storia di Rupert Huter, un semplice contadino dell’Osttirol che, con la sua appassionata devozione alla botanica, divenne uno dei più importanti collezionisti e ricercatori di piante del suo tempo. Grazie al suo instancabile lavoro e al suo radicato interesse per la flora locale, riuscì a creare un’impressionante collezione di oltre 74.000 esemplari di piante, oggi conservata nel Museo Naturale del Südtirol. “Questo tesoro, che rappresenta l’eredità di Huter, ha un valore scientifico inestimabile e contiene specie provenienti da tutta Europa e oltre, tra cui esemplari ricercati“, spiega Thomas Wilhalm, curatore del dipartimento di botanica del Museo naturale dell’Südtirol.

Il film non solo documenta gli straordinari contributi di Huter alla botanica, ma offre anche uno sguardo sulla vita di un uomo le cui origini semplici e la pura curiosità lo hanno portato al riconoscimento e al rispetto in tutto il mondo. La sua passione per il collezionismo, che gli permise di entrare in contatto con importanti botanici del suo tempo e di partecipare ad indimenticabili escursioni, rivive attraverso interviste, documenti storici e fotografie paesaggistiche mozzafiato.

Il Museo di Storia Naturale ha restaurato e digitalizzato la collezione di Huter per renderla accessibile alla ricerca. Questo documentario è un omaggio alla passione di tutta la vita e all’instancabile spirito di ricerca di Huter.

La prima del film avrà luogo mercoledì prossimo, 8 maggio alle ore 18 al Cineplexx di Bozen. L’ingresso è gratuito. È necessaria la registrazione al sito del museo. www.natura.museum/it/

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite