von Vap 03.05.2024 11:43 Uhr

Camminando – Sulla cima del Monte Misone

Un’escursione di primavera su una cima poco conosciuta ma davvero panoramica nel Garda Trentino

La linea dell’orizzonte è dolce, delicata, sinuosa nella zona della Valle dell’Adige; il profilo delle vette appare quasi collinare e il lago che si insinua tra i dolci pendii delle montagne è un fiordo. Quando arriva la primavera il paesaggio che si affaccia sul Lago di Garda è un regalo all’anima dell’escursionista che, avvolto dall’aria calda di un sole sempre più intenso, si fa trasportare con lo sguardo verso nuovi cammini, trekking, avventure.

Tra i diversi percorsi che si possono compiere nella zona del Garda, in Trentino, c’è la salita al Monte Misone, che regala una vista spettacolare sul Lago e sulle montagne circostanti.

Partendo dal parcheggio del Rifugio San Pietro ci si incammina da subito lungo un sentiero nel bosco piuttosto ripido. Superata una prima parte il percorso si fa via via più pianeggiante, fino a quando non si raggiunge un bivio oltre il quale si può scegliere di seguire la via del bosco, in lieve e costante salita, o la direttissima, più faticosa certo ma che regala degli scorci paesaggistici sul Lago di Tenno, il gruppo delle Alpi di Ledro-Gavardina e le cime del gruppo della Presanella.
Una volta raggiunta la cima poi lo sguardo può spaziare oltre, verso il Lago di Garda e dall’altra la parte meridionale del gruppo di Brenta.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite