von fpm 02.05.2024 13:00 Uhr

Centri visite dei Parchi naturali

Programma estivo e nuove aperture

elaborazione grafica fpm

I Centri visite dei sette Parchi naturali del Südtirol sono funzionali all’educazione ambientale e offrono esperienze nella natura. Il 2 maggio, altri quattro Centri visite apriranno le loro porte. Il modo migliore per vivere la natura è all’aperto. Ad esempio, con gli Junior Ranger, un programma di formazione di 8 giorni per ragazzi di 10-11 anni amanti della natura. Dopo i Centri dei Parchi naturali Schlern-Rosengarten, Texelgruppe e Trudner Horn il 2 maggio riapriranno per le amanti e gli amanti della natura anche quelli dei Parchi Puez-Geisler, Fanes-Sennes-Prags, Drei Zinnen und Rieserferner-AhrnSciliar. I Centri visite dei Parchi naturali del Südtirol offrono un ricco programma di eventi per grandi e piccini, tra cui regolari laboratori per bambine e bambini. Le escursioni per famiglie, che si svolgeranno contemporaneamente in tutti i Parchi il 14 settembre, offrono l’opportunità di conoscere i parchi naturali.

Continua la collaborazione con i gruppi di giovani che visitano i Centri visite e i Parchi durante i mesi estivi. Alcuni programmi sono già al completo, come il corso di formazione degli Junior Ranger per ragazze e ragazzi di 10-11 anni (quest’anno nei Parchi naturali Rieserferner-Ahrn und Texelgruppe). Le escursioni a tema, come quella dell’orso presso la Caverna delle Conturines nel Parco naturale Fanes-Sennes-Prags, sono un ottimo modo per muoversi nel Parco naturale sotto la guida di un esperto. Per coloro che non sono così bravi a camminare, nei Centri visite dei Parchi naturali ci sono mostre permanenti e speciali che permettono di conoscere meglio le caratteristiche dei Parchi naturali.  Secondo l’assessore provinciale alla Protezione dell’ambiente, della natura e del clima Peter Brunner, vale sempre la pena visitare i Centri dei Parchi naturali e partecipare ai loro eventi, non solo per gli ospiti, ma anche per le abitanti e gli abitanti del luogo.

Nei Centri dei Parchi naturali possiamo trovare ispirazione, imparare molto sul nostro ambiente e arricchire la nostra vita, e tutto questo sulla soglia di casa nostra, in pratica un grande arricchimento per tutti noi”, ha affermato l’assessore provinciale Brunner. “Se riusciamo a risvegliare l’entusiasmo per la natura in giovane età, abbiamo gettato le basi per un approccio consapevole alla natura. Ecco perché le iniziative per i bambini e i giovani sono particolarmente importanti per me“, ha affermato Margareth Pallhuber, coordinatrice della Ripartizione Educazione alla natura e all’ambiente dell’Ufficio Natura.

I Centri dei Parchi naturali sono aperti dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, e anche la domenica in luglio e agosto. I Centri sono aperti anche la sera in alcuni giorni durante i mesi estivi. L’ingresso è gratuito. Anche la partecipazione agli eventi è gratuita. Chiunque sia interessato può trovare tutti gli eventi organizzati online. Una panoramica dell’intero programma estivo è disponibile nella brochure digitale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite