von mas 30.04.2024 06:45 Uhr

Musei del Tirolo: Freilichtmuseum Oberlienz

Sette edifici da visitare, per scoprire la cultura contadina

Moser-Kasten nel Freilichtmuseum Oberlienz Foto: Jürgele / Wikimedia Commons / Elaborazione UT24

Il Museo contadino all’aperto di Oberlienz si trova nell’omonimo comune all’ingresso della  Iseltal, nel cuore delle Dolomiti di Lienz. Il museo all’aperto è stato istituito nel 1964 come ampliamento della collezione agricola di Schloss Bruck e comprende sette edifici, di cui due sono mulini, che offrono ai visitatori una panoramica della cultura rurale. Tra questi, una fucina, un cardatore da lana alimentato ad acqua, un mulino per il mais, un granaio e una sala da pigiatura.

 

Il cosiddetto Haiglkasten del XVII secolo è l’edificio più antico del museo all’aperto. Questo edificio in mattoni a due piani colpisce all’esterno per le sue notevoli pitture architettoniche e presenta un’iscrizione sul portale del segmento settentrionale con l’anno 1964.

Il primo edificio ad essere trasferito nel Museo nel 1964/65 fu la fucina, un’officina di fabbro e maniscalco in mattoni con arredi interni funzionali e un canale di scarico in legno con un soffiatore a tamburo d’acqua e una ruota a secchiello. Nel 1969 seguirono altri edifici.

Il Moserkasten, ad esempio, è un granaio a due piani con una scala aperta e dipinti architettonici tardo-barocchi. Inoltre, l’ultima sala di pigiatura rimasta del XVIII secolo, la sega comunitaria del 1834 e i mulini Zopp e Lamprecht-Oberragger.

Il cardatoio da lana, trasferito qui nel 1991, è un antico mulino del XIX secolo, azionato da una ruota a pale con canale in legno.

 

Il Freilichtmuseum Oberlienz è visitabile tutto l’anno, l’accesso è gratuito e libero ed il percorso di visita è autogestito

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite