von mas 30.04.2024 08:30 Uhr

Molveno: “L’orso mi ha inseguito”

Il racconto dell’escursionista

Sopralluoghi e approfondimenti tecnici, compiuti dal Corpo forestale, hanno consentito di definire con maggior precisione i contorni dell’incontro ravvicinato fra un escursionista e un orso a monte dell’abitato di Molveno.
L’incontro di sabato pomeriggio si è verificato lungo la strada forestale che percorre la Valle delle Seghe, da baita Ciclamino al rifugio Croz dell’Altissimo. Il racconto dell’escursionista – confermato dai reperti raccolti sul posto – è che durante la discesa a valle, un orso lo ha sorpreso alle spalle inseguendolo per oltre un quarto d’ora fino ad avvicinarsi a meno di due metri.
Durante questo periodo di tempo, l’uomo ha cercato di distanziare l’animale, percorrendo la strada indietreggiando per non perderlo di vista e cercando di spaventarlo, finché non si è dileguato nel bosco.

 

Le analisi genetiche sui reperti consentiranno nei prossimi giorni di stabilire l’identità dell’orso e verificare se in passato si era reso protagonista di altri episodi.

Il comunicato della Provincia si conclude con l’invito ad attenersi alle buone norme di comportamento, suggerite dagli esperti nelle aree frequentate dai grandi carnivori e seguire i consigli sul sito  Grandicarnivori.provincia.tn.it.  A quanto pare gli orsi si sono usciti dal letargo piuttosto affamati, e simili incontri potrebbero essere piuttosto frequenti nelle prossime settimane. Speriamo che tutti si risolvano come (o se possibile ancor meglio) quello di Molveno.  Certo è che la voglia di fare una passeggiata nei boschi attorno a casa passa in fretta… 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite