von mas 29.04.2024 11:45 Uhr

Innsbruck, si cambia

Georg Willy, il sindaco uscente dei Verdi, perde al ballottaggio contro Johannes Anzengruber (della civica JA – Jetzt Innsbruck;  era il vicesindaco ÖVP, estromesso dalla lista del partito popolare)

APA/EXPA/JOHANN GRODE

Si è tenuto ieri il turno di ballottaggio nelle elezioni comunali della Landeshauptstadt.  Come scrive il collega Hannes Innerhofer della nostra redazione in lingua tedesca “Innsbruck torna civica e popolare,  anche se non classicamente a marchio ÖVP: il nuovo sindaco è Johannes Anzengruber (JA – Jetzt Innsbruck). L’ex vicesindaco ÖVP, espulso dal suo partito, ha vinto il ballottaggio di domenica contro il sindaco uscente  Georg Willi dei Verdi,  con un netto 59,59% dei voti. Willi ha ottenuto il 40,41% e quindi ha dovuto lasciare la carica dopo un solo mandato. Al momento è ancora aperta la composizione della futura coalizione di governo”

Le trattative per la coalizione

Anzengruber è apparso raggiante, quasi travolto dal successo ottenuto:  “Metterò il mio cuore e la mia anima nel guidare Innsbruck verso un futuro luminoso”, ha dichiarato il nuovo sindaco alla stampa. La campagna elettorale è stata fenomenale, ma dura. Anzengruber ha poi ringraziato lo sfidante  Willi per la campagna elettorale corretta e obiettiva. Domani inizierà i colloqui di coalizione, ha dichiarato il 44enne ex vicesindaco e ex-locandiere di malga.

Come annunciato prima del ballottaggio, inizierà con il gruppo parlamentare più forte, ovvero i Verdi. Sulla spinosa questione della coalizione, Anzengruber ha mantenuto per il momento un basso profilo. Non ha voluto esprimersi a favore dell’opzione più  ritenuta più probabile a Willi, una coalizione tripartitica di centro-sinistra o “coalizione Caprese” composta dal suo gruppo, dai Verdi e dall’SPÖ, che avrebbe 22 seggi su 40 nel consiglio comunale.

Sul tavolo  anche una più improbabile coalizione di centro-destra a quattro tra Anzengruber, l’FPÖ, “das Neue Innsbruck” e Liste Fritz, che quest’ultimo partito ha finora escluso.

Innsbruck torna "civica"

Anche l’ÖVP, con cui Anzengruber era ai ferri corti, si è congratulata con Anzengruber durante la serata elettorale. “I cittadini di Innsbruck hanno deciso oggi a favore di una politica civica e hanno respinto la continuazione dell’esperimento di governo dei Verdi”, ha commentato il Segretario generale dell’ÖVP Christian Stocker in un comunicato stampa. Questa decisione è “il primo passo verso un nuovo inizio a Innsbruck”.

Anche il  governatore del  Land Tirol Anton Mattle (ÖVP) ha trasmesso  le sue congratulazioni. Ha parlato di un’elezione impressionante per il nuovo sindaco.  E’ convinto che le opportunità e le sfide saranno superate “in buona collaborazione”.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite