von mas 28.04.2024 11:45 Uhr

I militari trentini nella seconda guerra mondiale

Sabato prossimo la presentazione del “Censimento”: oltre 35.000 schede biografiche già online

Il progetto di censimento “I militari trentini nella seconda guerra mondiale” è stato da tempo avviato a cura della Fondazione Museo storico del Trentino. Attraverso l’analisi dei fogli matricolari sono state realizzate delle brevi schede personali che contengono i dati biografici dei soldati e la loro esperienza militare: i reparti di combattimento, i fronti di battaglia, le vicende vissute dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.

Ne è nato un database, consultabile online sul sito dell’Archivio online del Novecento trentino (900Trentino), che raccoglie oltre 35.000 schede biografiche ed è in continuo aggiornamento. L’evento di presentazione si terrà giovedì 2 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Fondazione Caritro in via Calepina 1 a Trento.

L’iniziativa ha come scopo quello di avviare una campagna di raccolta di materiali e documenti, ad integrazione del progetto del censimento, che raccontano l’esperienza di guerra: fotografie, lettere, diari, memorie – spesso abbandonate nelle soffitte o negli scatoloni di casa – rappresentano uno strumento fondamentale per affrontare le vicende belliche dal punto di vista personale e soggettivo.

Una campagna di raccolta che intende coinvolgere innanzitutto la cittadinanza, i territori e le associazioni culturali e della memoria di livello provinciale. Un modo per rendere questo database un patrimonio in continua crescita per costruire un grande archivio collettivo di memorie della seconda guerra mondiale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite