von fpm 24.04.2024 16:00 Uhr

Nuovi percorsi per il Südtirol

Platform Land continua a concentrarsi sullo sviluppo sostenibile dei villaggi

Foto SBB, elaborazione grafica fpm

Platform Land, un’iniziativa per promuovere lo sviluppo rurale sostenibile, ha annunciato progressi e nuovi progetti. Dalla sua fondazione nel 2017, la piattaforma ha collaborato con successo con oltre venti comunità per fare buon uso delle proprietà sfitte e rivitalizzare le aree rurali. Con l’introduzione di un sondaggio digitalizzato sui posti vacanti a livello nazionale in collaborazione con l’Associazione dei Comuni dell’Südtirol e alcuni comuni pilota selezionati, la Platform Land sta implementando iniziative per modellare e rafforzare le regioni rurali in modo sostenibile. “La nostra visione è mantenere le aree rurali attraenti e vivaci. Attraverso l’uso intelligente di terreni culturali rari, possiamo raggiungere i nostri obiettivi di creare spazio vitale proteggendo al tempo stesso le aree”, ha spiegato Andreas Schatzer, presidente della Platform Land. Le 16 organizzazioni membri della piattaforma, composte da rappresentanti dell’economia, del settore sociale e della politica, sostengono questa visione attraverso una varietà di progetti e iniziative.

Un progetto chiave è stato “SHELTER”, dedicato all’uso sostenibile e alla ristrutturazione degli edifici storici. Il progetto mirava a preservare la costruzione tradizionale garantendo al contempo un uso contemporaneo al fine di promuovere lo sviluppo regionale. Il progetto è culminato nello sviluppo di una guida ai finanziamenti per il Südtirol, in cui vengono mostrati e spiegati i diversi finanziamenti per la ristrutturazione a livello statale e statale. Uno degli obiettivi principali è quello di rinnovare gli edifici e le proprietà sfitte e quindi renderli attraenti e nuovamente utilizzabili per contrastare l’espansione urbana e la migrazione. Grazie al sostegno della Fondazione Südtiroler Sparkasse è attualmente in corso la terza edizione della consultazione sulla ristrutturazione del territorio della piattaforma. I privati ​​e i comuni possono presentare domanda fino al 26 aprile su www.plattformland.org/sb.

Quest’anno la Platform Land ha lanciato anche il progetto europeo SUSMAT, che si concentra su materiali e metodi sostenibili nell’edilizia. I risultati hanno lo scopo di aiutare a realizzare ristrutturazioni ecologiche e a utilizzare gli edifici esistenti in modo più efficiente. Nell’ambito di ciò verranno offerti una serie di corsi di formazione online, che si svolgeranno a partire da maggio 2024. Questi corsi di perfezionamento sono progettati specificamente per professionisti dell’architettura, dell’artigianato e dell’industria delle costruzioni e trattano argomenti importanti come materiali sostenibili, analisi del ciclo di vita e collaborazione interdisciplinare.

Il 30 maggio 2024 si svolgerà a Tisens l’incontro annuale. All’insegna del motto “Opportunità per l’economia nelle zone rurali”, verranno discusse soluzioni e strategie che contrasteranno la carenza di manodopera e contribuiranno a un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata e alla rivitalizzazione economica nelle zone rurali. Le iscrizioni sono possibili fino al 27 maggio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite