von mas 23.04.2024 11:30 Uhr

2030, Odissea nel futuro

Per tre giorni, a Trento, otto mila studenti
mobilitati tra conferenze, laboratori, pulizie e volontariato

Saranno circa otto mila gli studenti coinvolti nell’Assemblea comune delle scuole secondarie della città di Trento
“2030 Odissea nel Futuro” organizzata nell’ambito del progetto Reagenti dagli studenti rappresentanti di 13 istituti scolastici.
Tre le giornate previste con un impegno mattutino che va dalle 8.30 alle 12.30. Si comincia lunedì 29 con il coinvolgimento degli istituti Arcivescovile, Artigianelli, Centro Moda Canossa, Vittoria e Bonporti, per proseguire martedì 30 aprile ai licei Da Vinci, Scholl e Pertini e concludere venerdì 3 maggio con la Scuola delle professioni per il terziario (Upt), l’Ente Acli di istruzione professionale (Enaip), i licei Rosmini, Galilei e Prati.

Tante le attività organizzate, tra cui conferenze, attività sportive, laboratori creativi, uscite di pulizia, visite, attività interattive e di volontariato, programmate grazie alla collaborazione con numerose realtà del territorio quali enti del terzo settore, realtà formative e culturali. Al fianco dei ragazzi, l’Associazione provinciale per i minori (Appm), Anffas, cooperativa La Rete, Trentino Solidale, le associazioni per i bambini in ospedale (Abio) e Plastic Free, le residenze sanitarie assistenziali Angeli Custodi, Stella del Mattino, San Bartolomeo e Gabbiolo, il Forum per la pace e dei diritti umani, Castello del Buonconsiglio e Trento Film Festival della montagna.

L’iniziativa, che prende spunto dagli obiettivi dell’Agenda 2030 sulla sostenibilità sociale e ambientale, ha visto la partecipazione attiva dei ragazzi nella coprogettazione delle attività. Questo importante strumento di cittadinanza attiva diventa così leva per accrescere la rete di collaborazione studentesca tra le scuole e le realtà del territorio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite