von fpm 18.04.2024 10:00 Uhr

Kent Nagano a Bozen e Trento

Nagano dirige l’Orchestra Haydn

Foto Fondazione Haydn. Elaborazione grafica fpm

Stasera torna sul podio dell’Orchestra Haydn dell’Auditorium di Trento (ore 20.30) il leggendario direttore d’orchestra Kent Nagano. Domani, 19 aprile alle ore 20 si ptorà ascoltare nella Sala Concerti di Bozen. Il programma prevede la “Sinfonia concertante” di Joseph Haydn e la 2a Sinfonia di Ludwig van Beethoven. I solisti della “Sinfonia concertante” di queste due serate sono quattro direttori di sezione dell’orchestra: Gianni Olivieri (oboe), Flavio Baruzzi (fagotto), Marco Mandolini (violino) e Luca Pasqual (violoncello). Dopo i concerti di Bolzano e Trento, l’Orchestra Haydn eseguirà queste opere il 22 aprile in una performance ospite al Teatro La Fenice di Venezia.

Kent Nagano è considerato uno dei più importanti direttori d’orchestra al mondo, sia per il repertorio operistico che per quello concertistico. Dalla stagione 2015/16 è direttore musicale generale e direttore principale dell’Opera di Stato di Amburgo e direttore musicale generale dell’Orchestra Filarmonica di Stato di Amburgo. È stato anche direttore musicale dell’Orchestre symphonique de Montréal dal 2006 al 2020 e ne è stato nominato direttore onorario nel febbraio 2021. Dal 2006 è direttore onorario dell’Orchestra Sinfonica Tedesca di Berlino e dal 2019 direttore onorario dell’orchestra Concerto di Colonia, specializzata in prassi esecutiva storica.

Nel corso della sua carriera, Nagano ha registrato CD per numerose etichette, tra cui Decca, Sony Classical, Erato, Deutsche Grammophon e Harmonia Mundi. Tra le sue collaborazioni nel campo della musica contemporanea si segnala la collaborazione con Frank Zappa in occasione della registrazione delle composizioni del chitarrista con la London Symphony Orchestra.

Nell’ambito dei programmi stagionali dell’Orchestra Haydn, Kent Nagano ha interpretato l’oratorio “La Creazione”, la “Sinfonia d’addio” n. 45 e “Le ultime sette parole del nostro Salvatore sulla croce” di Joseph Haydn, nonché opere di compositori contemporanei da Gubajdulina a Ligeti.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite