von fpm 18.04.2024 16:00 Uhr

Grandi “pulizie di primavera”

Campagna primaverile di raccolta rifiuti a Naturns

Sabato scorso si è svolta nuovamente a Naturns la grande campagna primaverile di raccolta dei rifiuti. Oltre 60 abitanti hanno dato l’esempio e hanno ripulito aree verdi e boschive a Naturns e dintorni. Nel complesso la raccolta pubblica dei rifiuti qui funziona molto bene: la maggior parte dei rifiuti viene riciclata. Il cantiere comunitario assicura inoltre coscienziosamente che tutto negli spazi pubblici rimanga ordinato e pulito. Nella comunità sono disponibili numerosi bidoni della spazzatura pubblici e toilette per cani. Tuttavia, i rifiuti vengono spesso abbandonati illegalmente negli spazi verdi pubblici o privati. La polizia locale sta effettuando diverse perquisizioni: ogni informazione rilevante è sempre benvenuta. Oltre ai crimini più grandi, ci sono numerosi piccoli “peccatori”. “Specialmente i mozziconi di sigaretta o i sacchi pieni di escrementi di cane vengono talvolta gettati via con noncuranza o semplicemente abbandonati da qualche parte – questo è irrispettoso, perché ognuno è responsabile dello smaltimento dei propri rifiuti“, lancia l’appello Florian Gruber, responsabile ambientale di Naturns.

Molti naturnesi si sono messi in viaggio per raccogliere la spazzatura di altri concittadini o ospiti meno coscienziosi del loro paese. Questa campagna è stata sostenuta tra gli altri dai Boy-scout, dai vigili del fuoco, dalla comunità locale, dall’AVS, dall’ELKI e dal VKE, dalla ditta Ivoclar e da molte altre persone impegnate. In totale, oltre 60 persone hanno lavorato diligentemente in piccoli gruppi e sono state in grado di raccogliere molti rifiuti.

Sono lieto che anche quest’anno la campagna sia stata sostenuta attivamente e che abbia dato un contributo a un villaggio pulito. Una comunità di villaggio vive dell’impegno di tante persone: non basta lamentarsi delle cose, bisogna anche dare una mano perché succeda qualcosa. A Naturns lo fanno in tanti!”, ha dichiarato il sindaco Zeno Christanell, ringraziando tutti i partecipanti e invitando allo stesso tempo a prestare ancora più attenzione agli spazi pubblici e a non smaltire i rifiuti in modo disordinato.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite