von fpm 29.03.2024 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (13)

Andremo a conoscere i cognomi tirolesi-trentini di chiara matrice tedesca.

(Flavio Pedrotti Móser)

 

composizione Flavio Pedrotti Moser

Tutto il Welschtirol-provincia di Trento, è fortemente contrassegnato da cognomi di chiara matrice tedesca. Del resto, il territorio è stato abitato da secoli da popolazioni appartenenti alla cultura tirolese e, prima, dalla presenza longobarda. Controllando i cognomi degli scolari che frequentavano le scuole popolari di Pergine dal 1888 al 1897, ad esempio, si riscontrano molti cognomi di origine tedesca. Non si trattava ovviamente di scolari figli di tedeschi che abitavano a Pergine per motivi di servizio militare o di appartenenza alle famiglie austriache ma erano figli di famiglie che avevano la cittadinanza nel comune di Pergine o figli di perginesi e di famiglie della provincia di Trento. Nella puntata precedente se ne erano citati alcuni e, a conferma della forte presenza del cognome tedesco, proseguiamo ricordando gli Oberosler, gli Occoffer, gli Ochner, gli Olzer, gli Oss con le sue varianti che meritano un appunto particolare.

A Pergine nell’ultimo decennio dell’Ottocento esistevano molte famiglie che portavano il cognome Oss con un nomignolo particolare: Oss-Bals, Oss-Buner, Oss-Cazador, Oss-Cech, Oss-Chemper, Oss-Chiti, Oss-Eberle, Oss-Emer, Oss-Noser, Oss-Papot, Oss-Pegorar, Oss-Pinter, Oss-Prussiot, Oss-Stulzer, Oss-Tolvi, Oss-Zavarot. E nell’anagrafe del 1850, inoltre, si trovano famiglie con il cognome Oss-Roveder e Oss-Tonderle. Sembra quasi scontato che i nomignoli attribuiti ad Oss, servivano per distinguere le famiglie, una diversa dall’altra ma con lo stesso ceppo e presumibilmente denotavano una particolare caratteristica della famiglia. Così, Oss-Cazadór, ad esempio, poteva indicare che un componente della famiglia fosse un abile cacciatore. Oss-Pegorar, forse un pastore di pecore e Oss-Pinter, un bottaio.

Ci sono anche i cognomi di origine tedesca ma italianizzati dai notai di ceppo italiano, come Anderle, Angeli, Battisti (quelli provenienti da Palai en Bersntol), Frisanco, Lenzi, Mottesi Pallaoro, Petri, Piva, Pintarelli, Stefani

Etimologicamente Anderle, ad esempio, deriva da Anderlein. Angeli da Engel e Lenzi, potrebbe derivare dall’antico tedesco “Lenz” (significa Primavera) altri cognomi come Pompermaier, Palaier, Battisti che in Bersntol sarebbe Hachler sono cognomi di famiglie della Bersntol (valle dei Mocheni) che si sono stanziate sul versante del paese dal 1700 in poi. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite