Andiamo a Teatro

Lo spettacolo in scena a Trento porterà sul palcoscenico del Teatro Sociale due coreografie di Marie Chouinard. Tra i lavori di Marie Chouinard, Le Sacre du Printemps occupa una posizione senz’altro speciale. Scegliendo di riesplorare questo potente inno alla vita, Marie Chouinard ha infatti creato la sua prima coreografia basata su una partitura musicale di Igor Stravinskij. Le Sacre du printemps (La Sagra della Primavera) esplora un nuovo mondo e segna l’ingresso della danza nella modernità. In questo lavoro d’avanguardia, Marie Chouinard trova ancora una volta un impulso originale che è essenziale per il suo movimento. Senza contraddire il ritmo della sua danza, la cadenza e la forza della musica la ispirano, la accompagnano e le danno forza, costituendo al contempo l’eco e il contrappunto musicale di una coreografia organica, vigorosa e vivace.
A differenza dei precedenti coreografi che hanno lavorato sull’opera di Stravinskij, l’artista, ballerina e coreografa canadese ha costruito la sua Primavera intorno agli assoli, cercando di risvegliare con movimenti forti e chiari l’intimo mistero di ogni danzatore.
«Non c’è una storia nella mia Primavera„, spiega Marie Chouinard „non c’è sviluppo, non c’è causa ed effetto. Solo sincronicità. È come se avessi a che fare con il momento successivo all’istante in cui la vita è apparsa per la prima volta. La performance è il dispiegamento di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci sia stata una straordinaria esplosione di luce, un lampo„.
Domani 28 marzo al Teatro Sociale di Trento alle 20:30. Venerdì 29 alle ore 14:00 al castello del Buonconsiglio nella sala Marangonerie: Performance di danza “in museum”.






