Pera, un lupo vicino alla scuola

Intervento di dissuasione su un lupo che, nella tarda mattinata di oggi, si aggirava nei pressi del centro abitato di Pera di Fassa. L’animale è scappato nel bosco dopo essere stato colpito per due volte con munizioni di gomma dal personale del Corpo forestale, allertato da alcuni abitanti.
Secondo quanto riporta TGR, il lupo era stato visto poco prima a Pozza di Fassa, mentre muoveva a lato del fiume, salendo fino alla scuola elementare del paese, e poi ancora lungo la pista ciclabile e verso Pera.
Si ritiene possa trattarsi dello stesso animale che più volte, nel corso dell’inverno, ha manifestato comportamenti confidenti nella stessa zona e che è già stato oggetto di tentativi di dissuasione.
L’invito – si legge nel comuicato stampa della Provincia di Trento – è di non attirare animali selvatici, né in montagna né nelle aree urbane, perché potrebbero perdere la naturale diffidenza verso gli esseri umani.
Ma a quanto pare, qualche animale selvatico arriva in mezzo al paese pur se non specificatamente „attirato“.  Viene da chiedersi se anche il semplice fatto di vivere in un paese di montagna, uscire a fare la spesa, andare a scuola, camminare lungo la ciclabile, passeggiare nel bosco, andare a far legn,a portare le mucche al pascolo … sia da considerarsi „attrattivo“.






