von fpm 20.03.2024 16:00 Uhr

Vittorie e podi a volontà

Nell’Alpine Cup i giovani talenti südtirolesi sono quasi sempre in prima linea

Foto FISI, collage fpm

La scorsa settimana i giovani talenti degli sport invernali südtirolesi hanno ottenuto ancora una volta grandi successi nelle competizioni più diverse. Nel fine settimana Pokljuka è stata la sede della tappa della Coppa dei biathleti alpini. In Slovenia i südtirolesi hanno fatto una discreta prestazione. A partire dalle annate 2007 e 2008: nella breve gara individuale di venerdì Andreas Braunhofer si è classificato secondo, mentre Marteller Jonas Tscholl è arrivato terzo. Anche la gardenese Tanja Wanker ha concluso la sua gara al terzo posto, insieme alla svizzera Sophia Imwinkelried. Nella categoria più anziana il miglior südtirolese è stato Maximilian Leitgeb. Sabato è seguito uno sprint, vinto da Andreas Braunhofer. Un südtirolese ha vinto anche nella categoria Youth II (classi 2005-2006): ha prevalso Hannes Bacher, terzo il suo compagno di squadra Adam Ferdick. Tra le coetanee si è classificata seconda Eva Hutter mentre tra le junior ha sfiorato il podio Sophia Zardini di Anterselva, quarta.

Nella gara finale all’inseguimento è continuata la serie di successi südtirolesi. Nella categoria Youth 1 ha prevalso Aaron Niederstätter, terzo Andreas Braunhofer. Maximilian Leitgeb è arrivato terzo nella fascia d’età Youth 2. Tra le giovani donne nate nel 2007-2008, la gardenese Tanja Wanker è salita al secondo posto, mentre Eva Hutter ha addirittura vinto nella sua categoria. Lo scorso fine settimana in Alta Badia si è svolto il confronto tripartito tra i biathleti, dopo che originariamente avrebbe dovuto svolgersi a Seefeld. Hanno preso parte giovani biatleti provenienti dalla Svizzera, dalla Baviera, dal Tirolo del Nord e dal Südtirol.  Nello Slopestyle ha vinto Maria Gasslitter, mentre nel Big Air l’atleta di Castelrotto della SC Gröden si è classificata seconda. Gasslitter era felice anche della vittoria assoluta nel Rookie World Tour. Per i ragazzi Max von Aufscheniter è arrivato settimo nello Slopestyle e undicesimo nel Big Air, dove è salito sul podio al terzo posto nella categoria U15. Liam Gamper (Renon) è entrato nella top ten con il decimo posto nel Big Air, Elia Hofer della Valle Aurina è arrivato 18° in questa competizione.

Alla Coppa Europa di Davos gli atleti della nazionale südtirolese di snowboard alpino non hanno ottenuto un piazzamento di primo piano. Tommy Rabanser della Gröden è stato il miglior snowboarder locale nello slalom gigante parallelo, classificandosi 11° e 13°. Nessuna medaglia per i giovani fondisti südtirolesi ai Campionati Italiani U16 di Santa Caterina Valfurva.

Nel fine settimana si è svolta a Toblach la finale della FESA Cup. Questa è la Coppa Europa dello sci di fondo. Giacomo Petrini ha potuto festeggiare il sesto posto nella 10 km stile libero con il 14° tempo assoluto nella categoria U23. Vittoria nella staffetta 4×5 km per Marit Folie, che è stata l’ultima corridore. Oltre a Folie in azione Teo Galli, Davide Negroni e Virginia Cena.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite