von fpm 19.03.2024 10:00 Uhr

Fondazione Silvius Magnago

Nominato il Consiglio Consultivo della Fondazione che esiste da più di 30 anni

 

 

Foto Tirol Blog, collage fpm

La Fondazione Silvius Magnago esiste da più di 30 anni. Lo stesso fondatore l’ha fondata alla fine del 1991 dotandola di ingenti risorse proprie. Il compito originario della fondazione era quello di utilizzare i fondi generati per sostenere i laureati dell’Università di Innsbruck nello sviluppo di lavori scientifici di rilevanza tirolese. Nel frattempo, lo statuto è stato ampliato affinché, oltre allo scopo originario, che ovviamente rimane intatto, vi sia anche la possibilità di “apprezzare e rivitalizzare l’eredità e le idee di Silvius Magnago” attraverso diverse iniziative. La fondazione, che in origine era completamente privata, ora è iscritta anche nel registro del terzo settore. Il consiglio di amministrazione della fondazione è attualmente composto dalla presidente Martha Stocker, dal suo vice Jakob Brugger, nonché da Hans Christoph von Hohenbühel, Sabina Kasslatter Mur e Samuel Vieider. Il nuovo statuto prevede ora un comitato consultivo della fondazione composto da un massimo di dieci persone, il cui compito è presentare al consiglio proposte utili allo scopo sopra indicato.

Il comitato consultivo della fondazione si è riunito per la prima volta alla fine della scorsa settimana nella sala Silvius Magnago nel Landhaus 1 ed è composto da: Konrad Bergmeister, Paul Gasser, Martha Gärber, Margareth Greif, Esther Happacher, Magdalena Perwanger, Edith Ploner, Julian Nikolaus Rensi, Christian Tschurtschenthaler, Karl Zeller. Nella riunione di ieri la presidentessa Martha Stocker ha illustrato al nuovo comitato consultivo della fondazione la storia della fondazione e le sue attività precedenti, che consistevano nel sostegno ai diversi borsisti e nei singoli eventi. Allo stesso tempo si è fatto riferimento al programma di quest’anno. Il 110° compleanno è già stato festeggiato, i lavori dei borsisti verranno presentati nel corso dell’anno e si sta lavorando ad una piattaforma online per Silvius Magnago, nonché ad un evento più ampio in autunno.

Uno sguardo al prossimo anno, quando la morte del fondatore compirà 15 anni. A questo scopo il comitato consultivo della fondazione ha avanzato una serie di suggerimenti che ora cerchiamo di attuare insieme.

Alla prima riunione del comitato consultivo della fondazione era presente anche il governatore regionale Arno Kompatscher. Per lui era importante ricordare l’impegno costante di Magnago e sensibilizzare quanto sia sempre stato e sarà importante l’impegno per un’autonomia adattata alle esigenze. Magnago lo aveva già previsto nel 1964.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite