von mas 12.03.2024 14:45 Uhr

Impronte, la sartoria inclusiva

A Rovereto sta sorgendo un laboratorio di sartoria che offrirà nuove opportunità alle persone con disabilità o disturbo dello spettro autistico.

Immagine: Ufficio Stampa PAT

Il progetto, presentato la settimana scorsa, è promosso dalla cooperativa sociale Impronte, nata a inizio gennaio di un anno fa dalla fusione di due cooperative storiche di Rovereto, “Il Ponte” e “Iter”, e si realizzerà grazie al coinvolgimento della Fondazione Helpida e del Mart.

«Questo appuntamento – ha sottolineato l’assessore provinciale alla salute, politiche sociali e cooperazione Mario Tonina – ci ricorda quanto sia prezioso il lavoro sul territorio di realtà capaci di dialogare e collaborare, per rendere la nostra comunità sempre più attenta ai bisogni di tutti e sempre più inclusiva. Il lavoro e la diffusione di competenze e abilità si traducono grazie a questo progetto nella creazione di valore non solo sul piano materiale ma anche sociale. Centrale inoltre è il tema del riuso, così attuale e importante in un periodo storico in cui è fondamentale un utilizzo intelligente delle risorse a nostra disposizione. Il modello cooperativo, grazie a questa iniziativa, conferma da un lato la sua modernità e dall’altro la vocazione, che gli deriva dalla sua storia, a dare risposte ai bisogni della comunità mettendo al centro le persone».

«Questo progetto – ha spiegato la presidente di Impronte Serenella Cipriani – è molto importante per noi, perché ci consente di integrare risorse pubbliche con altre private e del territorio che abitiamo, grazie all’intreccio di diverse relazioni, con l’obiettivo di offrire nuove competenze e nuove opportunità alle persone che seguiamo. In altre parole, si tratta di un nuovo passo avanti nella sfida sempre aperta per raggiungere una sostenibilità economica, sociale e lavorativa».

Borse, ziani, portacellulari e gli altri oggetti sartoriali realizzati, come ha spiegato il direttore di Impronte Filippo Simeoni, hanno una matrice green, ovvero vengono creati riutilizzando i materiali promozionali del Mart

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite