von fpm 08.03.2024 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (10)

Andremo a conoscere i cognomi tirolesi-trentini di chiara matrice tedesca.

collage Flavio Pedrotti Moser

Tutto il Welschtirol-Trentino è fortemente contrassegnato da cognomi di chiara matrice tedesca. Del resto, il territorio è stato abitato da secoli da popolazioni appartenenti alla cultura tirolese. Górfer, ad esempio, presente soprattutto in Vallagarina e in Nonsberg, la Valdénon, che indica la provenienza dall’abitato di Gorf, in Graum im Vinschgau. In val di Cembra è presente il cognome Götsch, che in tedesco è anche una simpatica imprecazione: perbacco! Ovviamente non è da questo che deriva il cognome a meno che non rappresenti la peculiarità di qualche personaggio, un intercalare che abbia poi dato origine al cognome. Gràf, conte, è presente in Bersntol e in tante località della provincia di Trento con le varianti: Gròf o Gròff. Il cognome tedesco Gràff e Gràffer indica provenienza dall’omonimo casale a Grins di Landeck nel Vorarlberg, regione austriaca del nord-ovest con capoluogo Bregenz.

Un altro cognome di origine tedesca è Gràser che ha il significato di falciatore, mietitore. Presente nella facoltà di Folgaria ha alcune varianti in Val de Fascia con Grasmàyr e Gràsser che potrebbe significare “proveniente da Grasse”, località austriaca. Grèif significa grifone e potrebbe essere la forma abbreviata del cognome della famiglia Grèifenberg che con gli Óffer e gli Schweizer furono una delle tre famiglie tedesche condotte dai Thun a Caldés ed a Terzolàs per la coltivazione delle terre. A Trento città c’è la variante Gràifi.

Nelle zone dei laghi di Calceranica, Caldonazzo e San Cristoforo è presente Grèmes con incerta interpretazione ma in uso da tempo. A Trento città invece è presente Grèssel, anche questo un cognome in uso da tento tempo di cui, a parte l’origine tedesca, si ignora la precisa derivazione. Grètter che definisce due masi, al Valcanover e Castagné di Pergine, dà origine al cognome. Deriva da Gereut, o Gereit, da reinegen, dissodare.

Già nel 1525 a Castagné di Pergine è attestato un “gastaldo” (i gastaldi, da gestellen, erano presso i Longobardi gli amministratori della curtis del re con mansioni politiche e amministrative entro il territorio affidato), Michel Grether. Stessa derivazione ha Gròtt con le varianti Gròi e Sgròtt. Presenti soprattutto in zona di Folgaria. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite