von fpm 07.03.2024 14:00 Uhr

Munich: Fiera dell’artigianato

Due aziende südtirolesi sono state insignite del Bayerischen Staatspreis

Foto: lvh.apa, collage fpm

L’azienda di scalpellini südtirol.stein GmbH e lo scultore Othmar Prenner (dingeundursachen) hanno ricevuto alla Fiera Internazionale dell’Artigianato di Monaco (IHM) il  Bayerischen Staatspreis nella categoria Tecnologia e Design. Il Premio viene assegnato dal Ministero bavarese dell’Economia dal 1952 per design speciali e risultati tecnici nel settore dell’artigianato che sono ben al di sopra della media. Tobias Gotthardt, segretario di Stato presso il Ministero bavarese per l’economia, lo sviluppo regionale e l’energia, ha consegnato i premi statali bavaresi 2024 per design speciali e risultati tecnici nel settore dell’artigianato durante la cerimonia di premiazione ufficiale durante l’IHM a Monaco.

Quest’anno il premio è andato a un totale di 21 aziende: 13 nel settore del design e otto in quello della tecnologia. Anche nella categoria tecnologia ha impressionato l’azienda südtirolese südtirol.stein GmbH di Terlan. L’azienda lavora i massi che vengono alla luce durante gli scavi, vengono scoperti nell’alveo del fiume o devono essere rimossi in caso di caduta massi. Questi vengono smontati in cantiere mediante una sega a filo trasportabile, rifiniti e utilizzati per realizzare progetti speciali per i clienti. La giuria è rimasta colpita dalla cucina da esterno in Passeier Gneis Granat, prodotta da südtirol.stein. I due soci Hans Karl Trojer, che è anche presidente dell’associazione professionale degli scalpellini e scultori della lvh, e Peter Watschinger hanno ritirato con gratitudine il premio. Gestiscono la propria cava e utilizzano materiale proveniente da cave di tutto il Südtirol.

Nella categoria design lo scultore Othmar Prenner di Graun ha impressionato con i suoi vasi in pietra ollare e gli oggetti in marmo di Laas. Produce pentole dall’aspetto arcaico, che già dagli Etruschi venivano realizzate in pietra ollare – una materia prima della regione – in forme moderne.

L’associazione di categoria dell’artigianato e dei fornitori di servizi (lvh.apa) è orgogliosa che due aziende südtirolesi siano state premiate ancora una volta per risultati eccezionali nel settore dell’artigianato e si congratula calorosamente con i vincitori per questo premio.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite