Protezione del terrapieno

Da questa settimana verranno nuovamente eseguiti regolari interventi di manutenzione lungo il Rienz a Bruneck. Gli alberi più grandi verranno rimossi e il la vegetazione sarà curata. D’intesa con il Comune di Bruneck, il consigliere comunale Hannes Niederkofler, responsabile per l’ambiente, il dipartimento di giardinaggio cittadino e di cantiere nonché i vigili del fuoco volontari di Brunico, si è deciso di abbattere due grandi pioppi a Bruder- Willram-Strasse. „Da tempo i cittadini, i residenti e anche le autorità competenti del comune hanno segnalato che questi pioppi presentano evidentemente vaste aree di marciume e rappresentano un pericolo per la sicurezza pubblica perché non sono più stabili„, riferisce il direttore dei lavori Michael Baumgartner dall’Ufficio provinciale per il controllo dei torrenti.
Gli alberi erano già stati rimossi una volta, ma il marciume del tronco è progredito a tal punto che la stabilità non può più essere garantita. Da un rilievo e da una perforazione di prova effettuate è emerso che i pioppi presentano notevoli segni di marciume e sono cavi all’interno. Bisogna quindi rimuovere due pioppi. Le chiome dei due pioppi rimasti vengono potate e diradate. Dopo l’abbattimento, nel corso della primavera verranno piantate nuovamente le specie arboree autoctone. La squadra di cantiere con il caposquadra Hubert Brugger, sempre previo accordo con l’amministrazione comunale, abbatterà anche tre robinie lungo il parcheggio Stegener Markt, che sono in parte marce e non sono specie arboree autoctone. L’anno scorso il Corpo forestale dello Stato ha piantato alberi nell’ambito di un progetto con le scuole. Per promuovere questo progetto si stanno rimuovendo i vecchi e grandi alberi di robinia.
La Direzione Regolazione Torrenti è impegnata a garantire che la fascia verde lungo il Rienz resti un polmone verde per la città di Bruneck, sottolinea il direttore della Direzione Regolazione Torrenti Fabio De Polo. Quest’area verde richiede una cura costante per mantenere il flusso idraulico ed evitare il rischio di intasamenti sui ponti.
Reinhard Weger del Comune di Bruneck sottolinea la buona collaborazione con la regolazione dei torrenti nonché la necessità e l’importanza che la vegetazione sponda venga costantemente diradata e che gli alberi marci vengano rimossi.






