Dieci nuovi posatori di porfido

Sono dieci i professionisti, non solo dal territorio provinciale ma anche dalle regioni vicine, che hanno ricevuto l’attestato di posatore di primo livello nella cerimonia organizzata dall’ESPO-Ente Sviluppo Porfido ad Albiano. Alla presenza, come testimonianza dell’attenzione riservata al settore da parte delle istituzioni e della comunità, dei presidenti di Provincia autonoma e Consiglio provinciale Maurizio Fugatti e Claudio Soini, di quelli delle Comunità di valle Andrea Fontanari (Alta Valsugana e Bersntol) e Simone Santuari (Cembra), assieme a tanti altri rappresentanti di aziende e territorio.
“Il settore del porfido e della pietra trentina rappresenta un fulcro di sviluppo per la provincia, in particolare nei territori in cui è da sempre presente e radicato. Conosciamo le difficoltà che ci sono state, sotto vari aspetti, da quello economico a quello della manodopera, ma riteniamo sia giusto confermare il sostegno da parte delle amministrazioni pubbliche, soprattutto dalla Provincia attraverso Trentino Sviluppo”, così il presidente Fugatti che si è complimentato con i dieci nuovi posatori, testimoni di un percorso positivo per il rafforzamento del comparto: “È bello vedere i giovani avviati in questa professione di qualità, siete i protagonisti di un settore che è storia, tradizione ma anche futuro del Trentino”.
“Il porfido ha una grande valenza per lo sviluppo dell’economia trentina – ha rimarcato il presidente del consiglio provinciale Soini -. Lo vediamo nelle piazze e negli arredi urbani, ben oltre i confini provinciali, in cui si dà risalto ad una delle eccellenze del Trentino. Voglio quindi sottolineare l’importanza di tutto il comparto e per fare gli auguri ai dieci nuovi posatori, per una carriera serena e positiva in un’attività che valorizza il prodotto del nostro territorio”.
Ecco i posatori premiati presso “Casa Porfido” ad Albiano: Nicola Telch, Krenar Spahiu, Halit Spalhiu e Simone Piffer dalla valle di Cembra, Arbi Sulejmani dalla Valsugana, Stefano Pesenti e Carlo Zulberti dalla valle del Chiese e Umberto Bettiga, Edoardo Bettiga e Rakibul Islam dalla provincia di Lecco in Lombardia – questi i loro nomi – hanno frequentato con successo il corso di posatore di porfido di primo livello organizzato da ESPO-Ente Sviluppo Porfido con il supporto della Provincia autonoma di Trento tramite la società di sistema Trentino Sviluppo spa e della Commissione paritetica settore porfido.






