von mas 12.02.2024 18:00 Uhr

Soccorso Alpino, gemellaggio con Pozuzo

Il Land Tirol sostiene il rafforzamento della cooperazione tra la Bergrettung Tirol e i soccorritori della cittadina peruviana, fondata nel 1857 da emigranti tirolesi, renani e bavaresi

Oltre 10.000 chilometri separano in linea d’aria il Tirolo dal comune peruviano di Pozuzo, ma nonostante la distanza, il nuovo Soccorso Alpino di Pozuzo è considerato ufficiosamente la “92° stazione locale” del Soccorso Alpino del Land Tirol. Il presupposto è la stretta collaborazione tra i soccorsi alpini al di là dell’Atlantico e di molte migliaia di chilometri. Questa collaborazione viene ora ulteriormente intensificata: Il Soccorso alpino di Pozuzo riceverà nuove attrezzature per le operazioni di soccorso sulle Ande. Inoltre, i soccorritori alpini peruviani potranno usufruire delle opportunità di formazione e aggiornamento offerte dal Soccorso alpino nordtirolese.

La stretta collaborazione tra il Soccorso alpino del Land Tirol e il Soccorso alpino di Pozuzo è in atto dal 2022. Nell’ambito del rapporto di cooperazione sono già state consegnate al Perù attrezzature tecniche per le emergenze. Inoltre, due soccorritori di Pozuzo hanno partecipato a un corso di formazione sul soccorso alpino in Tirolo. I soccorritori alpini peruviani sono ora dotati di attrezzature e indumenti supplementari per le operazioni, il cui  finanziamento è stato garantito dal Land Tirol.

 

“Il Tirolo e il Pozuzo sono più simili di quanto si possa pensare: questo non è dovuto solo alle numerose alte montagne, ma anche alla cultura. Da oltre 150 anni, quando i tirolesi emigrarono nella comunità peruviana, la cultura tirolese è vissuta a Pozuzo e i contatti con la Heimat  sono stati mantenuti. Con l’intensificazione della collaborazione tra i servizi di soccorso alpino, rafforziamo ulteriormente questo legame e sosteniamo i nostri amici peruviani nel garantire una maggiore sicurezza in montagna” ha  dichiarato l’assessore competente Mair.

Un legame quindi molto stretto quello che esiste e viene coltivato con la cittadina peruviana, un caso unico nel paese andino; i flussi migratori della secondo metà dell’Ottocento, in partenza da tutte le valli del Tirolo (da quella dell’Inn alla Valsugana e alle valli di Non e Sole, da Landeck al Primiero alle Giudicarie), erano diretti principalmente in Brasile ed Argentina, come testimoniano le numerose comunità fondate in quelle lontane terre, da Rodeio a Nova Trento, da Treze Tilias a Puerto Tirol.  Della storia di Pozuzo scriveremo ancora nei prossimi giorni.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite