von mas 12.02.2024 11:00 Uhr

No alla diga sul Vanoi

Approvata in Consiglio Provinciale una  mozione che stoppa ogni progettualità relativa alla diga del Vanoi

Il tema della mozione – presentata dal consigliere Manica, disucssa la settimana scorsa in Consiglio Provinciale ed  approvato nella forma emendata concordata con l’assessore Zanotelli  –  è quello della diga del Vanoi. Un progetto a cavallo tra i due territori trentino e veneto, che ha quasi 100 anni di storia e che viene ora ripreso con determinazione dalla regione Veneto a scopi irrigui, si parla di un bacino da 3 milioni di metri cubi di acqua –  ha chiarito il consigliere –  Appare incomprensibile come il Veneto possa sostenere una progettazione di questo tipo senza una interlocuzione anche informale con la Provincia, ha aggiunto.

La mozione aveva  l’obiettivo di impegnare la Giunta a comunicare in modo formale alla Regione Veneto la propria contrarietà al progetto di uno sbarramento sul torrente Vanoi e di assumere, anche in ambito giudiziario, le iniziative necessarie a difendere questa contrarietà a salvaguardia del territorio trentino. La Giunta si è già espressa con decisione in tal senso, ha riconosciuto il consigliere, ma a me preme che ci sia anche la posizione chiara del Consiglio provinciale.

L’assessore Giulia Zanotelli ha confermato la posizione della Giunta di netto contrasto all’ipotesi di realizzazione del bacino del Vanoi, chiarendo le motivazioni anche tecniche da tempo rappresentate dalla Provincia rispetto al progetto. Abbiamo avuto un diniego alla richiesta di accesso agli atti e anche al ricorso, ha raccontato. Tutto quello che potevamo fare lo abbiamo fatto, ha aggiunto rappresentando la disponibilità a mettere in campo la progettualità degli istituti di ricerca trentini rispetto ad impianti di efficientamento nell’utilizzo dell’acqua a beneficio dei vicini veneti.

Dopo la discussione ed i diversi interventi dei consiglieri, la mozione è stata approvata

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite