Parliamone: una mappa dei cognomi “tedeschi” in Trentino (6)

Tutto il Welschtirol-Trentino è fortemente contrassegnato da cognomi di chiara matrice tedesca. Del resto, il territorio è stato abitato da secoli da popolazioni appartenenti alla cultura tirolese. Canéppele è un diminutivo di Knàppe, minatore, ed è da questo vocabolo tedesco che deriva canòpi, termine che indica i minatori arrivati in Trentino dai paesi germanici, soprattutto da Schwaz, nel Tirolo, attorno al XIII secolo. Un cognome con la variante Canépel presente soprattutto nella zona di Lavarone. Castàiner è un altro cognome di origini tedesche presente da tempo soprattutto nella zona di Primiero, derivante da Stein, che vuol dire pietra. In Valsugana è possibile incontrare il cognome Castellùber, un composto tra castello e “uber”, sopra. Probabilmente una famiglia che viveva sopra il castello… In val d’Adige si poteva invece imbattersi in Càtthrein, un’attinenza con il nome Caterina. Cènch invece, con le varianti Cèncher, Schench, Zèncher è presente nelle zone di Folgaria, Terragnolo, Besenello e Valle dell’Adige. Potrebbe derivare da Schènk, cioè oste, ma anche da Gesènker, minatore.
Clàuser avrebbe il significato di abitante di una chiusa o vallata ristretta ma è anche collegato al paese nonéso di Cloz e i masi tedeschi posti sopra il paese si chiamavano Clàuser. Clàmer, Clàser, Clàus e anche Proclèmer sono alcune varianti. Cófler pare derivi dalla località tedesca Kófl che indica l’origine del cognome ma è anche un maso a Proves, abitato appunto dai Kófler. Cólp deriva da Kólb, Kólbe, mazza, clava e a Folgaria c’è la frazione Cólpi che ha dato origine al cognome. Còmper invece, scritto anche Compar e Kùmper c’è chi lo deriva da Gómbert.
Còndler, presente in Valsugana, deriva dal nome del maso Kàndler, a Sterzing. Còrn è il tipico esempio di cognome di origine bavarese appartenente ad abitanti della Bersntol e deriva da Kòrn, grano. Còser, che in dialetto trentino ha due significati in base all’accento: còser, cuocere e cóser, cucire, deriva da Gàsser, vicolo.
Còstner con la variante Kóstner e Góstner sono cognomi tipici della Gröden. Cràmer era chiamato nel dialetto trentino il mercante ambulante che andava di maso in maso per portare con la sua cràizera (una gerla di legno issata sulle spalle), le mercerie e gli utensili per la casa. Ha la variante Kramer. (continua)






