Una nuova pista indoor di atletica

Si tratta di una struttura all’avanguardia, che si aggiunge agli oltre 300 impianti sportivi del territorio comunale del capoluogo trentino. Costata 2 milioni e 550 mila euro, la pista ospita spazi e attrezzature necessarie per l’allenamento di svariate discipline: corsa su pista da 60 metri, salto in lungo, salto in alto, salto con l’asta, lancio del peso, del disco e del martello, lancio del giavellotto.
Data la superficie a disposizione, l’allenamento relativo alle discipline dei lanci riguarda la fase finale (senza rincorsa), con la raccolta dell’attrezzo lanciato tramite reti appositamente progettate. Da fine mese la struttura sarà a disposizione di tutte le società sportive affiliate a Fidal. La pista indoor è affidata alla gestione dell’Asis.
Al piano terra della struttura sono presenti atrio e spogliatoi per atleti e istruttori, con servizi igienici e docce; in altro volume c’è anche l’area per la simulazione dei lanci (giavellotto, disco, martello, peso). È presente anche un’ampia area coperta a servizio pure della pista esterna. Al livello intermedio ci sono gli spogliatoi per atleti e istruttori, con servizi igienici e docce, locali tecnici. Al piano sopraelevato la pista per corsa da 60 metri, la pista per salto in lungo, la pista per salto con l’asta e la zona salto in alto. Tutte le attività sportive possono essere svolte contemporaneamente, a eccezione del salto in alto, che occupa una zona che interferisce con la corsa e parzialmente con i salti in lungo e con l’asta.






