Festival della trippa

La quarta edizione del Festival TrentinoTrippa 2024 è iniziata sabato 14 gennaio ma continua sino al 21, ben 7 giornate dedicate alla specialità gastronomica che piace a tanti palati. Oltre ad interessare il ristorante “Pinetra” coinvolge se non tutti tanti ristoranti locali. Inoltre, sono presenti tre ospiti d’eccezione, tre grandi Chef di importanti ristoranti o Osterie d’Italia che proporranno le loro ricette locali e rivisitate della trippa. Domani Martedi 16 gennaio sarà ospite Martino Longo e Daniele Melis, Executive Chef e capo partita dalla cucina dell’hotel Adler, dove nel menù degustazione della serata proporranno la loro versione della Trippa.
Mercoledi 17 gennaio ci sarà Lorenzo Callegari del ristorante Vecchia Sorni di Lavis, che a sua volta stupirà durante la cena con due sue ricette speciali: Ravioli di trippa a fritto con insalata, majo agli agrumi cavolo rosso e gel di mela e Rognone di vitello al gin Tovel con sedano rapa. Giovedi 18 gennaio ci sarà Luca Zotti del ristorante LusernarHof di Luserna che dall’altopiano di Folgaria porterà la sua visione del Terzo Quarto con: Gnocchi di polenta di Storo con trippe di baccalà, baccalà mantecato, e baccalà in olio cottura e Il fegato di vitello cotto a bassa temperatura servito con un crostone di pan brioche alla segale e cacao, cipolle rosse in agrodolce di lampone.
La trippa in Val di Non è associata strettamente alla Festa di San Romedio. La ricetta classica nonesa riguarda proprio la Zuppa del Viandante, consistente in una minestra di orzo perlata con baccalà dei frati. La riscoperta di questa ricetta è dovuta al giornalista Nereo Pederzolli il quale, assieme allo Chef Bruno Sicher, si diverte da tempo a studiare le tradizioni culinarie per poi riproporle al pubblico odierno.
Il Festival Trentino della Trippa – ricorda Nereo – cerca di recuperare la memoria del gusto perduto. Legato alle pratiche contadine della macellazione, l’arte di ‘saper fare per saper vivere’, stimolando con semplicità momenti di godibile soddisfazione alimentare. Senza tralasciare il rito conviviale al Santuario di San Romedio. Dove le trippe hanno la ‘p’ sia di pellegrino che di passaggio. A Coredo-Travon Predaia. Info e prenotazioni: Pineta Hotels 0463 536866.






