von mas 09.01.2024 06:45 Uhr

Musei „oltre il Tirolo“: La campana della Tegetthoff

La campana della SMS Tegetthoff è custodita in una chiesa di Graz

Tutte le foto: Manuela Sartori / UT24

La SMS Tegetthoff era una nave da guerra della k. u. k. Kriegsmarine, che deve il suo nome  all’ammiraglio austriaco Wilhelm von Tegetthoff,  proprio  „quello“  della vittoriosa battaglia navale di Lissa.   Impostata presso i cantieri dello Stabilimento Tecnico Triestino il 24 settembre 1910 (tre mesi dopo la capoclasse Viribus Unitis, in costruzione nello scalo vicino), la nave fu varata a Trieste  il 21 marzo 1912 ed entrò in servizio il 21 luglio 1913.

Durante la Prima guerra mondiale la SMS Tegetthoff  rimase quasi permanentemente a Pola insieme alle navi gemelle SMS Viribus Unitis, SMS Prinz Eugen e SMS Szent István. Fecero eccezione occasionali incursioni lungo la costa orientale dell’Adriatico o il bombardamento della città portuale italiana di Ancona il 24 maggio 1915.A

Al ternime del conflitto, la Tegetthoff fu assegnata all’Italia e consegnata il 25 marzo 1919; la nave rimase a Venezia fino al 1923 e fu infine demolita a La Spezia tra il 1924 e il 1925.   Dalla rottamazione si „salvarono“ (per modo di dire) tre ancore della nave. Una si trova nel Museo Navale di Venezia;  la  seconda ancora „adorna“ un ingresso del Ministero della Marina a Roma; la  terza ancora della nave è stata integrata nel „Monumento al Marinaio d’Italia“ di Brindisi, dove è  stato installato anche un piccolo cannone della Tegetthoff.

  • La SMS Tegetthoff (da Wikipedia)
  • Roma, Ministero della Marina (da Wikipedia)

La storia della seconda campana della Tegetthoff  è più rocambolesca: realizzata in ghisa con un diametro di 51 cm , è  stata conservata in Italia a La Spezia fino al 1942. Il 22 novembre 1942,  con un atto cerimoniale a bordo dell’incrociatore pesante tedesco Prinz Eugen, la campana fu consegnata dalla Marina italiana  a quella germanica, poiché il Reich  dopo l’Anschlussaveva il compito di continuare le tradizioni dell’ex marina austriaca. Fu il capitano di fregata Paul Schmalenbach a mettere al sicuro la campana dopo la Seconda guerra mondiale e a conservarla a Olpenitz. Nel 1973, la campana fu ufficialmente consegnata all’Austria dalla Repubblica Federale Tedesca. Con una cerimonia svoltasi il 23 luglio 1973, la campana fu a sua volta consegnata dal Comando militare della Steiermark  alla Marinekameradschaft Tegetthoff per essere custodita.

Oggi la campana della Tegetthoff si trova nella Barmherzigenkirche di Graz, che funge da Garnisonkirche, appesa a colonna sopra l’estremità sinistra della balaustra della comunione.  Ed è proprio lì che, durante una visita a Graz, quasi per caso l’abbiamo „scoperta“ 

 

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite