Sprachgruppenzählung – Censimento linguistico 2023/2024

Warum Sprachgruppenzählung? Perché il censimento linguistico? Perché è previsto da una norma di attuazione dello Statuto di autonomia e si svolge ogni 10 anni. Serve per il calcolo della composizione percentuale dei tre gruppi linguistici in Südtirol. In una prima fase si svolgerà solo online. I südtirolesi sono chiamati ad indicare il proprio gruppo linguistico – appartenenza o aggregazione: tedesco, italiano o ladino. Partecipano tutti coloro che alla data di riferimento 30.09.2023 possedevano la cittadinanza italiana ed erano residenti in Südtirol. Il censimento dei gruppi linguistici è sancito dallo Statuto di autonomia e serve a calcolare la composizione percentuale dei tre gruppi linguistici in Südtirol.
Il risultato costituisce la base per molti aspetti della convivenza e della tutela delle minoranze in Südtirol, come la distribuzione dei posti di lavoro nel pubblico impiego, la distribuzione dei fondi provinciali e la rappresentanza dei gruppi linguistici negli organi collegiali della Provincia. La partecipazione è inizialmente online tramite il sito web: censimento-linguistico.provincia.bz. È possibile partecipare tramite SPID, CIE (Carta di identità elettronica) o Carta nazionale dei Servizi.
Per i minori sotto i 18 anni è possibile rendere la dichiarazione con l’aiuto dei genitori o di chi esercita la responsabilità genitoriale. Inoltre, i minori tra i 14 e i 17 anni, ricevono un PIN per garantire la loro facoltà di decidere come dichiararsi; questo viene poi inserito nel sistema. Il censimento è accompagnato da una campagna informativa trilingue su tutto il territorio provinciale.






