von fpm 05.01.2024 06:45 Uhr

Parliamone: una mappa dei cognomi “tedeschi” in Welschtirol (1)

Dopo aver esplorato la mappa dei cognomi legati al territorio compresi i riferimenti alla nobiltà locale, andremo a conoscere i cognomi tirolesi-trentini di chiara matrice tedesca.

collage fpm

Tutto il Welschtirol-Trentino è fortemente contrassegnato da cognomi di chiara matrice tedesca. Del resto il territorio è stato abitato da secoli da popolazioni appartenenti alla cultura mitteleuropea piuttosto che mediterranea. Aldo Bertoluzza nel suo Guida ai Cognomi del Trentino ne ha dato ampio spazio mettendo anche in evidenza che gran parte dei cognomi riportati, oltre a derivare da nomi di persona molti hanno appunto origini tedesche.

Altenbùrger, ad esempio, in uso da molto tempo che equivarrebbe a Da Altenburg, una località nei pressi di Kaltern. Una variante direbbe Altembùrger. Althammer cognome originario nei dintorni di Arco che significherebbe “vecchio martello” (Alt, vecchio e Hammer, martello) con la sua desinenza “er” potrebbe indicare una provenienza dalla località d’Alt Hamm, una cittadina tedesca. Altimpèrgher è un cognome di origine tedesca stabilitosi in Welschtirol nei secoli scorsi e deriverebbe dalle alterazioni popolari di Altenberg, “monte antico”. Àmech, in uso da molto tempo proviene da Am Égge che il noto “toponomicida” Ettore Tolomei avrebbe modificato con Dal Dòsso. Àmort anche questo presente da molto tempo lo si farebbe derivare da Órt nel senso di Spitze, la “cima” in italiano. Amplàtz invece, diffuso soprattutto in Südtirol, con origine e diffusione in Truden ha trovato “ospitalità” anche in Welschtirol.

Anderlàn, in uso anche questo da molto tempo, in origine era An der Lahn, poi divenuto appunto Anderlàn in zona Primiero. Molto simile ma con significato diverso, Ànderle, diffuso nel perginese, Civezzano e Piné. È una forma diminutiva tedesca del nome di persona Andrea, da cui deriva pure il toponimo Candriai, nota località del monte Bondone.

Deriva da “Andrea” anche Andreaus, che potrebbe appunto essere una contrazione di Andrea Haus, casa di Andrea. Anghében è un cognome che esiste in Vallarsa dove si trova anche una frazione chiamata appunto Anghébeni, probabile luogo di provenienza del cognome: Maso Langhében con equivalente in dialetto nella provincia di Trento di Piani Longhi a Mattarello.  (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite