Musei del Tirolo: Natività al Volkskunstmuseum

In occasione di una trasferta nella Landeshauptstadt, per qualsiasi motivo ci si trovi lì, vale sempre la pena trovare il tempo per visitare uno dei Musei provinciali.  In occasione di un breve viaggio durante l’Avvento, abbiamo approfittato per tornare al Volkskunstmuseum
Al pianterreno, a fianco dell’ingresso alla Hofkirche, durante il periodo natalizio si può trovare una piccola ma interessante esposizione di presepi. Fanno parte della ricca collezione del Museo di arte popolare, raccolti per l’occasione in un’unica mostra temporanea.
Dopo le nuove acquistizioni, che fanno bella mostra di sè all’ingresso, grazie ad un’istallazione multimediale, ci si trova immersi nella costruzione stessa di un presepe, fra statuine della Sacra Famiglia, pastori, pecore, Re Magi, muschio, casette e montagne.
Si passa poi all’esposizione vera e propria, che presenta una selezione di presepi di diverse epoche, provenienti da tutto il Tirolo. In alcuni si riconoscono montagne, castelli, palazzi ben noti; in altri, l’ambientazione ricorda atmosfere d’oriente; in altri ancora, è lo spirito dell’artigiano / artjsta a predominare.
Ma tutti, senza esclusione, regalano un’emozione particolare: quella della festività natalizia, così sentita nella nostra Terra, oggi come un tempo.






