Primiero, maso „Negrelli“ in fiamme

Le fiamme sono divampate attorno alle 13.00. Sul posto, fra San Martino di Castrozza e Siror, sono subito intervenuti i Vigili del Fuoco della zona, con più di trenta volontari. Nelle operazioni di spegnimento, un vigile del fuoco volontari è rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Feltre. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono ritenute particolarmente gravi.
Non sono ancora note le cause dell’incendio, anche se non viene escluso il dolo:Â il maso era infatti chiuso da tempo e senza allacciamento alla linea elettrica.
L’antica costruzione, in gran parte originale, risale al 18° secolo ed era stata realizzata per conto di Angelo Michele Negrelli, commerciante di legnami e borgomastro di Primiero.  Due dei suoi undici figli sono particolarmente noti: Luigi Negrelli, ingegnere di fama internazionale, pioniere delle ferrovie imperiali e progettista del Canale di Suez; e Giuseppina che, appena diciottenne, prese parte all’insurgenza tirolese dell’Anno Nove contro gli invasori francesi






